Un Piaggio 150 da paura

     
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    Ciao Pier! Ormai con il giornale in pensione usiamo l’elettronica per tenere viva la nostra passione!

    Ho da poco “litigato” con il mio blocco 150 lc Piaggio perchè voglio spremerlo ancora più di quanto non abbia fatto sin’ora! Come posso davvero dargli nuova linfa a livello di cilindro e trasmissione? 
     
    Il vero limite dei motori Piaggio 125, 150 e 180 2 tempi è la termica e il pacco lamellare.
    Il limite essenziale è nella travaseria, a livello di portata. L’unica soluzione è di intervenire in modo drastico. Questa ricetta che ti sto per suggerire la provai tanti, tanti anni fa come estrema ratio per tirare fuori qualcosa da quel motore. Per prima cosa bisogna tagliare la camicia della controluce, in modo da creare un travaso ad unghiata lungo tutta la camicia. Poi bisogna ottimizzare la conformazione della camera di scoppio. A livello di diagramma di distribuzione, ci si dovrebbe portare a 188° per lo scarico e 123° per i travasi, con la controluce a 121°. Rapporto di compressione 13,2/1. Come carburatore, un Keihin PWK 28 e come scarico un Simonini primo tipo. Il pacco lamellare dovrebbe essere quello del Booster 100, girato di 90°.
    Trasmissione con variatore Pinasco e correttore di coppia originale. 
    Il consiglio è di utilizzare il cilindro 150 cc di serie.
    Facci sapere come ti troverai con questo tipo di elaborazione.