Un Phantom che va a singhiozzi

     phantom f12 1999
    Ciao Pier! Ho un Malaguti  Phantom F12 a liquido del ’98

    su cui ho montato una Gianelli NRX, dei rulli da 4.7g , frizione alleggerita, campana rinforzata e molla di contrasto bianca… tutto questo lasciando il 50 cc. Non capisco perchè , anche avendo montato componenti per favorire la ripresa, in ripresa non va un gran che. Inoltre non sale regolarmente di velocità. Che devo fare?
    Giorgio
     
    Non so chi ti ha dato questi consigli, ma sicuramente non aveva un’idea chiara di ciò che ti stava dicendo… La Giannelli NRX, versione per motori Minarelli orizzontali, non ha le paratie di silenziamento ed è adatta ai motori 70 cc o a chi vuole ottenere una velocità massima più elevata. Montata con il carburatore originale e con il variatore di serie, non ti darà mai quello che cerchi. La frizione che hai montato, poi, è troppo leggera e ti toglie velocità di punta.
    Il mio suggerimento è di montare un variatore ad ampia escursione con mozzo da 18 mm, come il Pinasco, e di lavorare di fino sulla sua messa a punto per cercare di colmare il gap ai bassi regimi dato da una marmitta molto grossa a priva delle paratie interne, molto utili su un 50 cc di serie. Su un 50 sarebbe meglio montare una Top Performances TopLine.