Un Malaguti F10 corsa 40,2 mm!

    malaguti f10 wap
    Buongiorno a Pierluigi e a tutta la redazione, mi chiamo Andrea e scrivo da Faenza.

    Possiedo un Malaguti F10 che utilizzo quotidianamente preparato con termica MHR Replica, albero Top Performances corsa 40,2, carburatore Mikuni VM 20, Leovince Sp3, variatore Daytona, correttore Top Performances 122mm con molla Daytona corta +10%, frizione 112 mm, rapporti originali, cinghia Malossi.
    Il motore così configurato ha un’accelerazione molto vigorosa e in allungo leggo i 100 km/h effettivi, grazie alla variazione del Daytona (più di 12 mm sul mozzo) che faccio lavorare con rulli d.17 derivazione Suzuki.
    Il punto è che il motore sembra non tirare fuori il meglio di se e credo che ciò sia da imputare allo scarico progettato per un 50cc, anche se con la Sp3 ho letto quasi 600 giri motore in più rispetto l’originale.
    Guardando nel sito Leovince ho notato che gli scarichi Touring per Booster 100 (art.5543) e per Scarabeo 100 (art.5572) nel disegno tecnico sembrano avere staffaggi e attacchi uguali a quelli per Minarelli 50, ed avendo un collettore più adatto come diametri e volumi pensavo di adattarli al mio motore, anche per rimanere abbastanza anonimo e fare poco rumore.
    E’ una modifica possibile e conveniente dal punto di vista delle prestazioni?
    Un’altra domanda: ad oggi quale scooter ti ha impressionato maggiormente per preparazione, erogazione e potenza?
    Grazie e complimenti per il vostro lavoro. 
     
    Carissimo Andrea,
    intanto iniziamo con i nostri ringraziamenti per averci continuato a seguire su Scooter Webzine.
    Passiamo ora al tuo F10.
    Per prima cosa posso dirti che l’abbinamento dell’albero motore corsa 40,2 mm Top Performances con un cilindro intermedio deve essere effettuata con grande cura dei particolari, in primo luogo la fasatura della distribuzione. Infatti, montando quell’albero con un cilindro nato per un corsa 39,2 mm, ti ritrovi con tutti i valori della fasatura non in ordine. Se, ad esempio, alzi il cilindro con una guarnizione più spessa, potresti trovarti con lo scarico alle stelle. Per questo il primo suggerimento è quello di sfilare il tuo motore dallo scooter, metterlo sul banco e misurare la fasatura delle luci con il goniometro. Poi, fatto questo, cerca di tenere più basso possibile il cilindro e di mettere una guarnizione alta sotto la testa, oppure scavare la testa stessa. In questo modo, con una fasatura più bassa, il motore sarà molto più vigoroso ai bassi regimi, avrà meno problemi di messa a punto e avrà un migliore comportamento sia ai bassi che agli alti regimi.
    Passerei poi alla trasmissione, per la quale ti consiglio vivamente di rimontare la cinghia originale Yamaha per motori braccio corto: è la migliore cinghia esistente per quel motore, quella che offre le migliori prestazioni e durata.
    Le marmitte dei motori Minarelli 100 cc, con piccole modifiche, si montano anche sui 50 cc. Dirti se andrà meglio della tua SP3 non so dirtelo. Di sicuro i 600 giri in più della SP3 non sono deprecabili.
    Per me il problema è a livello di messa in fase del cilindro con l’albero a corsa lunga e non di marmitta! Se risolverai quello, troverai il bandolo della matassa.