Un leone da liberare!

    peugeot jet force
    Ciao Pier! Volevo un parere tecnico sull’elaborazione del mio Peugeot Jet Force C Tech 50 a carburatore,

    su cui vorrei montare frizione e campana alleggeriti, variatore ad ampia escursione, scarico Leovince RR, gruppo termico base in ghisa diametro 47, rapporti primari lunghi, centralina doppia mappatura e carburatore. Che taratura mi consiglieresti? Che cosa cambiereste dalla mia elaborazione? Se dovessi allargare i travasi, cosa dovrei aggiungere o cambiare?
    C’è un grande problema di reperibilità di pezzi di ricambio per il mio scooter e non so quale ditta produce un 17,5 adatto per il mio modello… pensavo Dell’Orto, ma comunque non so qual’è la sigla giusta compatibile col mio scooter. voi che cosa ne pensate?
    Stefano
     
    Se i vecchi Peugeot con motore a cilindro verticale non erano dei fulmini di guerra, lo stesso non si può dire dei modelli a carburatore con cilindro orizzontale che, correttamente preparati, non hanno nulla da invidiare ai migliori Piaggio e Minarelli. Nel trofeo Polini, circa 3 anni fa, correva un Blaster 50 Peugeot preparato da Zocchi che era in grado di combattere con gli Zip SP. Il motore Peugeot, infatti, è molto simile al Piaggio e si possono montare quasi tutti i componenti del motore italiano, compresa trasmissione e gruppo termico. Se desideri effettuare una trasformazione piuttosto spinta, il consiglio è di puntare sulla componentistica messaa punto dalla Polini per gli scooter del monomarca che correva nella Polini Italian Cup qualche anno fa. Il kit utilizzato su questi motori era il codice  142.0156, con cilindro in alluminio, testa scomponibile e pistone a due segmenti. A questo kit abbinerei l’apposito impianto di scarico Polini e una trasmissione Piaggio di ultima generazione, che si monta senza problemi. Con un rapporto intermedio, in questa configurazione, e con un carburatore Dell’Orto PHBG 21 per scooter Piaggio (la taratura è identica), il tuo scooter potrà raggiungere velocità massime superiori ai 110 km/h con un lancio piuttosto breve.
    Elaborare il gruppo termico di un motore 2 tempi, poi, non significa semplicemente “allargare le luci”. Questo lavoro richiede una certa capacità ed esperienza, altrimenti si finisce di andare oltre le quote ottimali e peggiorare le cose. Se devi effettuare un simile intervento, dovrai rivolgerti ad un preparatore esperto, così come se vorrai montare una trasmissione di derivazione Piaggio. 
    Se vorrai esagerare, il suggerimento è di montare un cilindro di derivazione Piaggio con la sua espansione: in quel caso, con una buona messa a punto, anche il tuo scooter potrebbe raggiungere una potenza superiore ai 18 CV con punte velocistiche di oltre 130 km/h!