Un errore sulle banconote da 50 dollari australiani

Errare è umano, perserverare è diabolico. Eppure in Australia è stato commesso lo stesso errore per ben tre volte, sulle banconote da 50 dollari. Un refuso riportato ben ben tre volte di cui si è accorto un semplice cittadino, che ha segnalato prima la cosa alla radio, poi su Internet con un post su Instagram dove veniva ingrandito l’errore. Si tratta di un errore di testo: la parola Responsibility è stata scritta male, senza l’ultima “i” e quindi “responsibilty”, il tutto per tre volte.

Sulle banconote da 50 dollari australiani responsibily invece di responsibility

Va detto che la solerzia del cittadino che ha scoperto lo sbaglio sulle banconote da 50 dollari dell’Australia è encomiabile, in quanto il refuso è presente in un testo scritto a grandezza davvero microscopica. Si tratta di parte dello “speech” di Edith Cowan, prima donna australiana a entrare in Parlamento, nel 1921. L’errore riguarda le nuova banconote, che circolano dallo scorso mese di ottobre: si parla di 46 milioni di tagli con un valore di 2,3 miliiardi di dollari, corrispondenti a 1,4 miliardi di euro.
“Una maggiore sicurezza e facilità di riconoscimento sono alla base del design della nuova banconota da 50 dollari” aveva dichiarato in quel momento il governatore della banca, Philip Lowe.
Dalla banca hanno fatto sapere, tramite un portavoce, di essere a conoscenza dello sbaglio, e che l’errore sarà corretto alla prossima ristampa. Nella banconota, oltre al discorso di Cowan, vi sono le immagini di un inventore e scrittore aborigeno, David Unaipon, e quattro cigni.