Ciao Pier! Ti scrivo per avere delle dritte su un’elaborazione di un Gilera Runner.
Monta un kit completo Big Evolution Polini, carburatore Mikuni TM 35, basetta Stage6, pacco Tassinari, accensione Polini, trasmissione Polini Evo. Ho bisogno che tu mi suggerisca un collettore idoneo per questo carburatore. Inoltre, per raccordare il tutto, dovrei allargare di parecchio il foro della basetta. E’ corretta questa lavorazione? O devo sostituire la basetta? E se realizzassi basetta e collettore artigianalmente? Che modifiche posso apportare al TM 35 lato aspirazione, ghigliottina ecc? E’ vero che esistono degli adattatori per utilizzare i getti Dell’Orto sui Mikuni? Inoltre volevo chiederti alcune dritte sul carter pompa: è corretto sabbiarli? Dove precisamente? Ci sono degli accorgimenti particolari da eseguire oltre quelli riportati dalla Polini? Monto una forcella F32 e un ammortizzatore RS24 al posteriore: potresti darmi qualche suggerimento per la taratura visto che sono a digiuno in materia di sospensioni?
Giulio, Roma
Iniziamo col dire che il carburatore in questione, a meno che non sia stato modificato, non può essere un TM35. Sicuramente è un TM34, che poi magari è stato portato a 35 mm in seguito ad una modifica.
Considerando le dimensioni del carter pompa Piaggio e della valvola lamellare, il mio suggerimento è di montare quel carburatore da qualche altra parte e puntare su uno con diffusore massimo da 28 mm. Se fosse stato un motore a disco rotante, infatti, lo avrei anche provato. Ma su un lamellare, non ha molto senso. Effettuando delle prove ti accorgerai che il 28, o addirittura un Keihin PE24, andrà molto meglio di questo.
Riguardo al carter pompa, lascerei stare la sabbiatura. Le parti di silice si andrebbero ad infilare ovunque, anche con un lavaggio approfondito. Meglio rifinire le parti lavorate con carta vetrata a grana grossa per rendere sufficientemente scabrosa la superficie. Per il setting delle sospensioni, torneremo sull’argomento, non si tratta certo di un argomento che si può risolvere in poche righe.