Un BW’S con motore Piaggio!

    yamaha bws
    Ciao Pier, mi chiamo Vincenzo e ho uno Yamaha BW’S del 2004 a cui sto trapiantando un motore Piaggio braccio lungo a disco.

    Come elaborazione ho puntato  su un Malossi Big Bore 77cc, espansione MHR Team curva alta per 70cc, albero Tameni biella 85 mm ramata, complessivo Malossi Over Range con variatore mozzo 22mm, cinghia MHR doppia dentatura, frizione Malossi Fly Clutch, campana Malossi, carburatore Dell’Orto 26 vhst, collettore di aspirazione Stage6 derivato da AM6 con basetta, valvola lamellare VL16, filtro E16, accensione completamente originale, mentre i rapporti sono in arrivo. Il tutto è ancora da assemblare. Come ti sembra la mia elaborazione? Il mio dubbio sorge nel setup della carburazione, infatti ho sentito in giro che i vhst escono di fabbrica con taratura per motori 4t, è vero? Su che spillo e polverizzatore dovrei puntare? Per quanto riguarda l’accensione, mi converrebbe montare una chiavetta disassata? Come taratura della trasmissione credo di partire con rulli da 3.8 gr, molla di contrasto Malossi viola e molle frizione Malossi nere. La ciclistica per ora sarà completamente originale, monterò dei cerchi da 10″ con pneumatici Michelin Bopper. In futuro mi converrà sostituire i miei cerchi con altri da 12″ ? o potrei provare a montare dei pneumatici 3.50 x 10? Come sospensione posteriore vorrei puntare su un RS24 derivato da Aprilia SR Factory con motore Piaggio. Per la forcella cosa mi consigli? Ti ringrazio anticipatamente!
     
    Con l’accensione originale a volano dovrai montare una centralina ad anticipo fisso Malossi o Top Performances e lasciare l’anticipo di serie, senza modifiche. La chiavetta disassata serve con le centraline elettroniche con ritardatore. La taratura del carburatore Dell’Orto VHST standard per motori 2 tempi è piuttosto vicina a un setting ottimale, dovrai effettuare alcune correzioni a livello di getti.
    Per i cerchi, dipende dal tipo di uso che farai del tuo scooter. In pista, vedrei meglio dei cerchi da 12” con pneumatici ribassati. Se metterai un ammortizzatore posteriore RS24 di derivazione Aprilia SR, ti troverai con lo scooter troppo alto al retrotreno. Cerca di montarne uno con interasse tale da mantenere un equilibrio tra l’altezza dell’avantreno e quella del retrotreno.