“Il CONI ha reso ufficiale che la candidatura italiana per i Giochi Olimpici Invernali del 2026 sarà quella di Milano-Cortina”: lo ha annunciato il presidente della Lombardia Attilio Fontana durante la riunione del Consiglio regionale. “Quello di Lombardia e Veneto sarà quindi lofferta italiana per le Olimpiadi del 2026. Era una novità che stavamo aspettando, siamo molto felici, e ora dobbiamo iniziare a lavorare duramente per garantire che la candidatura sia approvata dal CIO” , ha aggiunto Fontana. “Le risorse? Iniziamo a vincere, poi ne parleremo. Il problema dei fondi non è il principale, lo risolveremo. Ne parleremo dopo aver vinto, toccando il ferro. La Regione Lombardia e la Regione Veneto, il limprenditorialità di questo territorio, sarebbe comunque in grado di soddisfare queste esigenze “.
Anche il presidente del Veneto, Luca Zaia, esulta: “Stamattina ho parlato con il presidente del Coni Malagò, che mi ha ufficialmente annunciato la sua firma sul modulo di domanda Milano-Cortina alle Olimpiadi della neve 2026”, ha detto allANSA. “Siamo ovviamente lieti di questa scelta, e ringrazio il governo, il CONI e tutti gli interlocutori che hanno lavorato per questa candidatura negli ultimi mesi, che onoreremo lavorando a testa bassa per rimanere nella storia come una memorabile edizione delle Olimpiadi.
“Presentiamo – ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò – un progetto innovativo, in linea con le linee guida dellAgenda 2020 e con le nuove regole, che comprenderà non solo le città di Milano e Cortina ma anche le rispettive Regioni, Lombardia e Veneto, entrambi già pronti a sostenere la candidatura e fornire garanzie “. Alcuni dubbi, tuttavia, si è visto che proprio il Veneto ha dovuto rinunciare alla Coppa del Mondo in bicicletta nel 2020 perché non poteva garantire i 6 milioni di euro necessari per organizzare levento.