Manovre Europee, dichiarazioni, sostegni, incoraggiamenti e anche sarcasmi. Dietro i meccanismi e gli equilibri in quel dell’Europa di Bruxelles e dei giochi di potere della Ue c’è un po’ di tutto, comprese le parole di Matteo Salvini che, come è solito fare, non ha usato troppi giri di parole circa le ipotesi Merkel come presidente della Commissione.
“Macron e Merkel bella coppia…”, ha detto. Tutto nasce, in poche parole, dalle suggestioni che in ambito Ue, il numero uno francese Macron ha lanciato in favore della Merkel: se Merkel fosse disponibile la voterei presidente della commissione, aveva detto il leader transalpino. Di lì si è scatenata la reazione di Salvini.
Nel mezzo, come è abituato a fare anche in seno al proprio governo, la posizione del premier Giuseppe Conte: “Merkel sarebbe un ottimo candidato alla Ue, ma lei non vuole”.
Aggiornamento ore 7.10
Il presidente francese Emmanuel Macron dunque ha fatto capire che avrebbe piacere a sostenere la candidatura della cancelliera tedesca Angela Merkel nel ruolo di presidente della Commissione europea.
Si è chiaramente espresso in questo senso, infatti, il numero uno dell’Eliseo nel corso di un dibattito alla tv svizzera Rts. Macron ha anche detto di non voler parlare per Merkel, per la quale ha “molta amicizia”, ma se lo volesse, lui la sosterrebbe. “L’Europa ha bisogno di volti, personalità forti, di gente che abbia una credibilità personale e le capacità per certe posizioni”. La cancelliera ha già detto di no, tuttavia, a questa particolare ipotesi.
Aggiornamento ore 11.19
La cancelliera tedesca Angela Merkel potrebbe aver particolarmente gradito l’invito del presidente francese Emmanuel Macron circa una possibile posizione, per lei, come presidente della Commissione europea: ma la sua risposta è comunque no.
La Merkel pensa a ritirarsi dalla politica alla fine del suo mandato, e già aveva più volte chiarito come non volesse accettare incarichi ai vertici dell’Ue. “L’Europa ha bisogno di volti noti, di forti personalità, servono persone che hanno credibilità personale e competenza”, aveva appunto detto Macron, ribadendo le riserve su Manfred Weber, candidato dai popolari europei a prendere per appunto il posto di Jean Claude Juncker.
Nel frattempo Macron e Merkel hanno preso parte ieri a Ginevra ad un meeting per le celebrazioni del centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. I due politici non hanno avuto incontri bilaterali e ad ogni modo circa una possibile candidatura non sembrano esserci margini.
Sul tema è intervenuto anche Conte: “La cancelliera Angela Merkel è una persona che ha grande credibilità sul piano dell’esperienza, della gestione di dossier molto complicati, ha un lungo arco di attività politica, e sarebbe un ottimo candidato per la presidenza della commissione Ue ma, a quanto ne so, lei stessa non pensa a questo impegno.”
E poi, si è appunto, aggregato Salvini. “Macron propone Merkel presidente della Commissione europea? Bella coppia, bella coppia…”.
Aggiornamento ore 15.23