Ucraina, Zelensky in Polonia

(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Polonia in visita ufficiale nella capitale Varsavia. A renderlo noto il consigliere per la politica estera polacca Marcin Przydacz all’emittente TVN24.  

Zelensky avrà colloqui con alti funzionari polacchi e per incontrare i rifugiati ucraini che hanno trovato rifugio in Polonia. Il presidente ucraino dovrebbe inoltre incontrare il presidente polacco Andrzej Duda e il primo ministro Mateusz Morawiecki. In serata, Zelensky e Duda intendono incontrare nel Castello Reale di Varsavia i cittadini ucraini che hanno trovato rifugio in Polonia dall’inizio della guerra con la Russia. Entrambi i capi di Stato terranno dei discorsi.  

Da quando la Russia ha invaso l?ucraina Zelensky ha viaggiato all’estero solo molto raramente. A febbraio ha visitato Londra, Parigi e Bruxelles. Il primo viaggio internazionale di Zelensky è stato negli Stati Uniti, seguito dalla Polonia – entrambi a dicembre. 

Secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la Polonia ha accolto circa 1,6 milioni di rifugiati di guerra dalla vicina Ucraina. Dall’inizio della guerra, gran parte del sostegno ai rifugiati è stato fornito da iniziative di cittadini e privati. 

La Polonia, membro dell’Unione europea e della NATO, ha anche ripetutamente chiesto aiuti militari occidentali per l’Ucraina. 

Varsavia ha esercitato pressioni a lungo termine su Berlino per la consegna di carri armati Leopard 2. Inoltre, la Polonia ha svolto un’importante funzione di hub logistico per il supporto militare dell’Occidente.