Alle 9.25 di questa mattina un uomo armato ha preso in ostaggio circa venti persone su un autobus a Lutsk, in Ucraina, a 400 km da Kiev. Lo ha reso noto la polizia in una nota su Facebook.
Il sequestratore, in possesso di armi e granate, ha detto agli agenti di chiamarsi Maksim Plokhim, ma il vero nome dovrebbe essere Maksym Kryvosh. La forze dell’ordine di Lutsk hanno isolato la città e iniziato l’operazione ‘Ostaggi’ per liberare le persone sequestrate nel bus.
Il capo della polizia della regione di Volyn ha dichiarato che non si hanno ancora notizie su eventuali vittime o feriti.
Secondo il quotidiano Repubblica, informato da fonti locali, il sequestratore è Maskym Kryvosh, 44 anni. Nato a Gai, in Orenbuga (Russia), nel 2005 è stato condannato a otto anni e mezzo di carcere “per traffico e possesso illegale di armi, brigantaggio ed estorsioni commesse con un gruppo criminale organizzato”.
Poco prima del sequestro, Kryvosh ha pubblicato un video su Twitter, in cui incita le persone a ribellarsi contro il sistema.
Mario Bonito