Le prime brutte notizie per i fan della serie televisiva sono giunte durante la conferenza WanderCon, dedicata al mondo del Cinefumetto, dove si diceva che Twin Peaks non sarebbe più tornato. Showtime ha subito smentito le voci, assicurando che nel 2016 i fans potranno vedere il capitolo finale di Twin Peaks, in nove episodi diretti da Lynch e prodotti dallo stesso regista. La notizia ha fatto impazzire i fan e i media. Gli attori della serie originale come Kyle MacLachan, che interpretò l’agente dell’FBI Dale Cooper, Sherilyn Fenn, Lara Flynn Boyle e Joan Chen hanno già confermato la loro partecipazione al nuovo capitolo della saga.
La serie creata da Lynch negli anni novanta, è subito entrata nella storia delle serie tv e nel cuore degli spettatori. La serie è incentrata sull’omicidio di Laura Palmer, una ragazza che viveva in un piccolo paese nello stato di Washington chiamato Twin Peaks, e sulle indagini portate dall’agente dell’FBI Dale Cooper, che coinvolgono gli abitanti del paese, svelando i loro segreti. La prima puntata della serie fu vista negli Stati Uniti da 34 milioni di persone.
Tuttavia è arrivata una doccia fredda per tutti i fan che da 25 anni aspettano la nuova serie, una notizia che nessuno voleva avere, l’annuncio di David Lynch : ’Cari amici di Facebook, Showtime non ha staccato la spina a Twin Peaks. Dopo 1 anno e 4 mesi di negoziati, ho deciso di lasciare io perché non cerano abbastanza soldi per scrivere la sceneggiatura come doveva essere scritta. Questo fine settimana ho iniziato a chiamare gli attori per far sapere loro che non avrei diretto la nuova stagione. Twin Peaks può essere ancora un buon progetto per Showtime – scrive il regista e aggiunge – amo il mondo di Twin Peaks e vorrei che le cose fossero potute andare diversamente. ’
David Lynch è famoso per il suo particolare stile narrativo e visivo, ha scritto e diretto opere uniche ed inconfondibili. Il regista statunitense ha creato capolavori come Mulholland Drive, The Elephant Man e Velluto blu. Lynch è uno dei pochi registi contemporanei che funge anche da aggettivo: il termine ’lynchiano’ infatti identifica in maniera precisa lo stile di questo fantastico regista, che oltre al cinema si esprime anche come compositore, pittore, fotografo e scenografo.
Il canale Showtime ieri si è limitato a diffondere un comunicato esprimendo la speranza che Lynch ci ripensi e rientri nel progetto. ’Siamo stati rattristati nel leggere la dichiarazione di David Lynch oggi, credevamo di lavorare per la soluzione migliore con David per il bene dello show’ si legge nella nota.
Oltre che da Lynch, la serie era stata ideata anche dal produttore Mark Frost. Entrambi si erano messi al lavoro sulla sceneggiatura della terza stagione riunendo il mitico team che aveva dato vita al primo capolavoro seriale della tv.
Nonostante l’assenza di Lynch, la Showtime non rinuncia al suo progetto e Twin Peaks dovrebbe tornare in tv nel 2016. La domanda è: chi sarà in grado di sostituire Lynch e continuare a raccontarci i misteri della doppia vita di Laura Palmer? Cosa potrà essere Twin Peaks senza David Lynch?