Eccoci finalmente al via con l’attesa stagione balneare, specialmente nel Lazio dove, come precedentemente annunciato scatta oggi il via. Dunque, da Fiumicino fino a Fondi, eccoci pronti ai fin troppo agognati ‘bagni di sole’.
Tuttavia, nonostante il ritmo incalzante della campagna vaccinale – ed il continuo calo di contagi e decessi – il Covid , e soprattutto, le varianti, rappresentano ancora una minaccia.
Quindi, per restare in sicurezza, sarà bene rispettare i protocolli stilati anche per queste giornate di mare.
OMBRELLONI – Per ciascun ombrellone è prevista una specifica area di 10 metri quadrati, come spiega la delibera: ‘indipendentemente dalla modalità di allestimento della spiaggia, ch sia per file orizzontali o a rombo’
SPIAGGE LIBERE – Anche nelle spiagge libere dovrà essere garantita la presenza di un un addetto alla sorveglianza.
NO SPORT DI GRUPPO – Vietati ovviamente gli sport di gruppo in spiaggia, ma i mitici racchettoni potranno rappresentare un momento di sano movimento, a patto che non infastidiscano gli altri bagnanti.
INFORMAZIONI ED ASSISTENZA – ”Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione da rispettare, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità. Si promuove, a tal proposito, l’accompagnamento all’ombrellone da parte di personale dello stabilimento adeguatamente preparato (steward di spiaggia) che illustri ai clienti le misure di prevenzione da rispettare’’.
DISTANZA E SANIFICAZIONE – ”Per quanto riguarda le spiagge libere, si ribadisce l’importanza dell’informazione e della responsabilizzazione individuale da parte degli avventori nell’adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione. Al fine di assicurare il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone e gli interventi di pulizia e disinfezione dei servizi eventualmente presenti si suggerisce la presenza di un addetto alla sorveglianza. Anche il posizionamento degli ombrelloni dovrà rispettare le indicazioni sopra riportate’’.
LE ATTIVITA’ CONSENTITE E NON – “E’ da vietare la pratica di attività ludico-sportive di gruppo che possono dar luogo ad assembramenti”. ”Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (es. racchettoni) o in acqua (es. nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale – spiega il documento – Diversamente, per gli sport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) sarà necessario rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti”.
Max