Un massaggio cardiaco durato 20 minuti, così un carabiniere ha salvato la vita ad un turista americano che colto da un infarto si è accasciato a terra in via Barberini a Roma di fronte all’ingresso della Caserma della Stazione Carabinieri di Roma-Vittorio Veneto.
Turista americano colto da infarto in strada a Roma: salvato da carabiniere
E’ successo ieri mattina intorno alle 9, quando un turista di 63 anni, cardiopatico, è stato soccorso e salvato dai carabinieri: un militare in particolare gli ha praticato per circa 20 minuti il massaggio cardiaco. All’arrivo dei sanitari l’uomo è stato trasportato all’Umberto I in codice rosso, dopo più di un’ora di manovre ed iniezioni stabilizzanti. La situazione rimane critica, ma stabile.
Santanchè: “Grati ai carabinieri per l’impegno e la preparazione dimostrati”
A commentare l’intervento salvavita, il ministro del Turismo Daniele Santanchè. “Vorrei esprimere il mio più profondo ringraziamento – ha dichiarato la ministra – ai coraggiosi carabinieri che hanno salvato la vita al turista americano di 63 anni affetto da problemi cardiaci. L’intervento rapido e tempestivo dei carabinieri della stazione di Roma-Vittorio Veneto ha fatto la differenza in questa situazione di emergenza”
“Ancora una volta, un grazie sincero alle forze armate per proteggere e servire la comunità – aggiunge Santanchè – Il fatto che abbiano praticato il massaggio cardiaco per ben 20 minuti, mantenendo in vita l’uomo fino all’arrivo dell’auto medica, dimostra la loro dedizione e professionalità. Non possiamo che essere grati per l’impegno e la preparazione dimostrati in questa circostanza critica”