ATTUALITÀ

Turismo in ripresa – Il tour operator: è di 2 mila euro il budget di spesa pro-capite per le vacanze di quest’anno

 

Italiani con la valigia sempre pronta nel 2023. Dopo gli anni complicati, il turismo è tornato a correre, più forte che mai. «Il budget stanziato dagli italiani per le vacanze, infatti, arriva quest’anno a sommare ben 2 mila euro» rilevano gli analisti di Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo.

A trainare le prenotazioni è fortissima la componente emotiva. “È il fenomeno del ‘revenge tourism’, il desiderio di prendersi una rivincita dalle bruttezze che ci circondano a cominciare dal conflitto in Ucraina, dalle catastrofi ambientali, dall’instabilità economica”, spiegano gli esperti di Vamonos Vacanze, secondo i quali a stimolare il mercato sono soprattutto i single.

Turismo in ripresa – Il tour operator:Il turismo per single è tornato a fare grandi numeri, con una domanda che è decisamente superiore a quella dello scorso anno”

Dunque, si legge nello studio, “Il turismo per single è tornato a fare grandi numeri, con una domanda che è decisamente superiore a quella dello scorso anno. Persiste una grande richiesta per le crociere (+39,1%) e per i gioielli italiani (+12,4%) — con Sardegna, Sicilia e Puglia in testa— mentre salgono esponenzialmente i viaggi entro i confini del Mediterraneo (+82,5%) —con Isole Baleari ed Isole Greche in testa— e verso alcune mete extra-Ue come il Mar Rosso (+84%). Poi ancora, dopo la grande esplosione registrata già lo scorso anno, continuano ad andare fortissimo anche le vacanze in barca a vela (+46%)”, osserva il tour operator.

Per tutte queste destinazioni, il “claim” — che ne identifica anche il posizionamento— rimane esperienze da vivere, con la doppia valenza di “esperienza” riferita al viaggio in sé e quella riferita agli eventi creati appositamente per i single e per i gruppi dagli esperti dell’azienda e poi resa concreta “sul campo” dai migliori tour leader che lavorano direttamente per l’azienda che per il ponte del 2 giugno propone anche moltissimi “last minute”.

«Parte con noi chi ha voglia di raccontarsi ma anche di ascoltare. Insomma chi è aperto a nuove conoscenze e vuole farsi travolgere da una valanga di emozioni e sensazioni nuove» sintetizzano gli esperti di Vamonos-Vacanze.it.

Turismo in ripresa – Il tour operator: “Tra le mete più economiche resiste bene Sharm El Sheikh, una delle location più belle e suggestive del Mar Rosso”

Tra le mete più economiche proposte dal tour operator, ad andare per la maggiore —senza rinunciare proprio a nulla— è la vacanza a Sharm El Sheikh, una delle location più belle e suggestive del Mar Rosso e del mondo, dove bastano 157 euro al giorno (“last minute” dal 27 maggio al 3 giugno 2023), più o meno quanto una famiglia media spende per andare al mare sotto casa.

Più o meno con la stessa cifra (171 euro al giorno) si può perfino fare il ponte del 2 giugno a Capoverde avvolti da un clima tropicale in camera singola (sempre dal 27 maggio al 3 giugno 2023) alla scoperta della natura incontaminata nell’Africa occidentale in un’oasi paradisiaca al largo delle coste atlantiche senegalesi.

Turismo in ripresa – Il tour operator: “Rimane imbattibile la settimana al mare a Pugnochiuso, in Puglia”

Tra le mete in Italia, rimane invece imbattibile la settimana al mare a Pugnochiuso, anche in questo caso all-inclusive, che su Vamonos-Vacanze.it costa meno di 100 euro al giorno. Posti ancora disponibili anche per il periodo 11-17 giugno 2023 oppure anche 17-24 giugno 2023.

Facendo poi una proiezione media annua globale, elaborata da Vamonos-Vacanze.it in data 19 maggio 2023, il budget-vacanze 2023 degli italiani risulta pari a 2 mila euro pro-capite: un dato in linea con i 1.930 euro previsti da Compass (Osservatorio dedicato ai viaggi e alle vacanze) in occasione della BIT 2023, che segnala un aumento di ben 482 euro rispetto al 2022.

Turismo in ripresa – Il tour operator: “Oltre un terzo degli italiani (36%) si concederà più spesso una vacanza quest’anno e sarà più lunga”

Sempre secondo la società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, oltre un terzo degli italiani (36%) si concederà più spesso una vacanza quest’anno e sarà più lunga: per farlo sarà pronto anche a sfondare il tetto dei 2 mila euro, arrivando nel 36% dei casi ad una spesa di 2.400 euro.

“Per lo speciale “Osservatorio dedicato ai viaggi e alle vacanze”, il tempo libero degli italiani si associa sempre più spesso all’idea di vacanza: per quasi la metà del campione intervistato (49%) viaggiare è il miglior modo per impiegare il tempo libero, seguito da chi preferisce dedicarsi più spesso alla cucina (40%), a musica e concerti (38%) o al cinema (33%)”, sintetizzano infine gli esperti.

Max

 

Condividi
Di
Max Tamanti