Donald Trump prosegue con lo Shutdown e propone un piano per porre fine al blocco che sta paralizzando e imbarazzando gli Usa
Un accordo che secondo Trump dovrebbe rappresentare una sorta di linea di equilibrio tra le due anime attorno a cui ruota il concetto stesso della prosecuzione dello shutdown, che a sua volta è legato alla volontà di alzare il muro con il Messico da parte di Trump e le opposizioni di tutela che i suoi avversari politici vorrebbero imporre.
Donald Trump infatti propone un prospetto di intesa per lo stop allo Shutdown: ovvero delle barriere d’acciaio in zone prioritarie ma anche estensioni di tutela per i migranti. Il presidente americano Donald Trump dunque lancia la sua proposta per il piano la sospensione dello shutdown più lungo della storia statunitense. Proprio per via di questo blocco che verte tantissimo sulla questione del muro con il Messico, ad esempio non è stato possibile arriare alla approvazione del bilancio e l’amministrazione Usa è da ben un mese, ormai, con diversi uffici chiusi e 800mila funzionari senza stipendio. Una prova di forza, muscolare, che Trump non vuole perdere, anche se la tensione in Usa è alle stelle.
Ma ora Trump offre una estensione di tre anni del programma Daca per gli immigrati giunti illegalmente da bambini e di quello per la concessione del Temporary Protected Status (TPS). Un’apertura che non significa alcun dietrofront sul Muro, anzi. Trump non rinuncerà alla costruzione del muro di onfine col Messico. Perché sussuste “una crisi umanitaria e di sicurezza al confine meridionale che richiede soluzione urgente” ha dichiarato il presidente Trump corroborando la necessità di costruire una barriera fisica che secondo lui sarà anche un freno per la criminalità generalizzata e il traffico della droga che saranno, a suo dire dimezzate”. La barriera d’acciaio, ha detto, non dovrà comunque andare da costa a costa, ma verrà costruita solo “in zone prioritarie”.
Nancy Pelosi, presidente della Camera ha dichiarato nel merito che le proposte di Trump siano “destinate al fallimento”. I democratici temporeggiano. “Prima di tutto” Trump deve mettere fine allo shutdown, ha detto Dick Durbin, uno dei leader della minoranza democratica al Senato, citato dal sito ’Politico’.