PRIMO PIANO

Trump, l’aula ha approvato la risoluzione di impeachment

“Il presidente non ha fatto nulla di sbagliato, e i democratici lo sanno. La sfrenata ossessione di Nancy Pelosi e dei democratici con questa procedura illegittima di impeachment non colpisce il presidente Trump: colpisce il popolo americano“, poco dopo la votazione in aula, è stata Stephanie Grisham, portavoce del presidente, a dare voce dalla casa Bianca, improvvisamente avvolta da una cortina di gelo.
Il fatto che sia stata approvata la risoluzione di impeachment nei confronti di Donald trump non è certo cosa da poco.
Sono stati ben 232 i ‘Sì’, 196 (senza ‘presenze’ repubblicane), i ‘Contrari’ mentre, hanno votato contro, due repubblicani. Ora, dopo sei settimane di audizioni ‘segrete’ e non, alla luce di questa la risoluzione sarà automaticamente avviata una nuova fase. Come ha spiegato Adam Schiff, a capo della commissione Intelligence, la risoluzione segna “l’avvio di una nuova fase di questa inchiesta, una in cui il popolo americano potrà ascoltare direttamente i testimoni”.
In aula, poco prima del voto, Nancy Pelosi ha tenuto a ricordare che “è in gioco la nostra democrazia. Quando abbiamo un presidente che dice che l’articolo II della Costituzione dice che ‘io posso fare quello che voglio’, questa è una sfida alla separazione dei poteri, non è quello che dice la Costituzione così che cose è in gioco? E’ la democrazia. Per che cosa stiamo combattendo? Per difendere la nostra democrazia per il popolo”.
Monta l’attesa per sapere dalla sua voce, cosa ne penserà il presidente, mai come ora in seria difficoltà…
Max