Home POLITICA ESTERI Trump in Inghilterra: tra onori e piani commerciali

Trump in Inghilterra: tra onori e piani commerciali

Il presidente Donald Trump, foto di Evan Vucci

Potrebbero essere ore di svolta per Donald Trump, e non solo certo per il nuovo look che ha sfoggiato di recente. Alle porte c’è la possibilità di quello che lui stesso ha definito come un grandissimo accordo commerciale.

“Penso che sia una opportunità per un grandissimo accordo commerciale ad un certo punto in un futuro prossimo, e vedremo come funzionerà”: con queste parole si è infatti espresso Donald Trump sull’Air Force One che stava dirigendosi a Londra per una visita di stato. “E’ un momento molto interessante” e “molto importante”, ha aggiunto il numero uno degli Stati Uniti d’America.

Trump: accordi commerciali e critiche sulla Brexit

Nonostante il nuovo look secondo gli specialisti del settore diano a Trump una immagine più fresca e apparentemente più bonaria, in verità Donald Trump rimane Donald Trump con tutte le sue esternazioni, convinzioni e prese di posizione. Come ad esempio ha fatto nei confronti del sindaco di Londra, bollato in maniera negativa al pari di quello di New York.

A espressa domanda se mai Trump volesse incontrare il sindaco di Londra, il presidente Usa ha detto: “Incontrare Sadiq Khan? No, non lo apprezzo molto. Penso che sia il gemello di de Blasio”, ovvero sia il sindaco di New York, “tranne per il fatto che è più basso”

Aggiornamento ore 07,43

Donald Trump è voltato in Gran Bretagna laddove resterà fino al 5 giugno. Da un punto di vista formale il presidente degli Usa è stato invitato, come indica il protocollo, dalla regina Elisabetta, per celebrare il 75°  anniversario dello sbarco in Normandia.

E’ chiaro come la visita assuma significati che vanno ben oltre la legittimità e la giustezza dei canonici incontri istituzionali. Già sono in agenda, infatti, dei meeting economici, ma soprattutto la visita britannca è servita a Trump come trampolino per nuove indicazioni in tema diplomatico, in ottica Brexit e anche sul fronte del panorama commerciale mondiale.

Tra il caos Brexit, quello di Theresa May e i gossip sulla famiglia reale, la visita di Stato di Trump non cade nel migliore dei momenti per le autorità britanniche. Ma in cima a tutti i problemi chiaramente per il Regno Unito c’è proprio la Brexit. L’invito ufficiale venne presentato nel gennaio 2017 dalla premier May, ma adesso Trump troverà tutta un’altra Inghilterra.

Sarà, ad ogni modo, il terzo presidente Usa, dopo George W. Bush e Barack Obama, ad andare a pranzo dalla regina Elisabetta, un incontro solenne in quel di Buckingham Palace, questa sera, dal quale ci si aspetta molto.

Nel frattempo, Trump, insieme a Melania, riceve gli omaggi della regina, del principe Carlo e dalla consorte Camilla, duchessa di Cornovaglia. Lo stesso Trump ha chiesto la sfilata a lungo il Mall.

Agli incontri istituzionali ci saranno anche il principe William con la moglie Kate Middleton e il principe Harry: tranne la moglie di quest’ultimo, che quando era una semplice attrice aveva definito Trump “misogino” e “divisivo” e che lui ha definito “cattiva”. A evitare intoppi diplomatici, a cadere a fagiolo, la nascita, a inizio maggio, del suo primo figlio, Archie.

Aggiornamento ore 11,30

La Regina Elisabetta ha stretto le mani sorridente prima a Trump, poi a Melania, la first lady. Li ha invitati a entrare per un incontro di benvenuto all’interno del palazzo con Carlo e Camilla: presenti anche i figli del presidente, soprattuto Ivanka col marito Jared Kushner. Tutti presenti sui balconi di fronte ala Guardia Reale, con le tradizionali uniformi per la parata di accoglienza a cui Trump teneva molto, con tanto dei due inni nazionali.

Nella giornata di domani, previsto un meeting di lavoro con il duca di York, al St James’s Palace e i ceo di un ristretto numero di aziende: Barclays, Glaxo, Bae Systems e National Grid. Poi il banchetto a Buckingham Palace.   Trump incontrerà a Downing Street Theresa May: oltre alla commemorazione, a Portsmouth, del 75  anniversario del D-Day con oltre 300 veterani, ci sarà spazio per dibattiti sul fronte commerciale, come ha detto lo stesso Trump. Il quale poi andrà Doonbeg, in Irlanda, per vedere il premier Leo Varadkar.

Aggiornamento ore 15.00