Gli Stati Uniti aumentano il bilancio nazionale dedicato alle spese militari. Il presidente Donal Trump ha firmato il testo del disegno di legge che approva un budget di 716 miliardi di dollari (pari a 627 miliardi di euro) per le spese militari per il prossimo anno fiscale 2019. Facendo lannuncio, Trump non ha mancato di adempiere a uno dei suoi ormai lenta lentezza istituzionale, questa volta contro il proprio avversario interno, tuttavia, si impegnò in una battaglia personale contro una malattia mortale.
La legge era in origine intitolata al senatore John McCain, ma Trump nellannuncio fatto a Fort Drum non è riuscito a nominare il senatore anziano, ritirato nella sua casa dove si trova ad affrontare un trattamento per il tumore al cervello che lo ha colpito. La legge è denominata legge di autorizzazione alla difesa nazionale di John S. McCain, ma Trump la definì “legge di autorizzazione alla difesa nazionale”. In un tweet, il senatore accoglie con favore la notizia dellapprovazione della legge e non fa riferimento al torto subìto.
La disposizione metterà in servizio attivo migliaia di nuovi militari, riserve e unità della guardia nazionale. Si prevede un aumento del 2,6% degli stipendi militari, il maggiore aumento nellultimo decennio.
Veicoli blindati, aerei, elicotteri e vecchie navi saranno sostituiti, sostituiti da veicoli tecnologicamente più avanzati. “Si spera che essendo così forti non dovremo mai usarli – ha detto il presidente – Ma se dovesse accadere, nessuno avrebbe possibilità contro di noi”. Sono previsti anche sostanziali investimenti nella costruzione militare, comprese case per le famiglie di membri del corpo militare. La legge consente inoltre allamministrazione di sanzionare i paesi che hanno acquistato tecnologia militare dalla Russia e ora vogliono rivolgersi al mercato statunitense degli armamenti. Non ci sono soldi per il progetto Trumpian “Space Force”, ma la parata militare che il capo della Casa Bianca ha programmato per novembre a Washington è autorizzata.