La Polizia postale sta mettendo in guardia i consumatori a proposito di una nuova truffa telefonica. In particolare, si tratterebbe di un meccanismo capace di azzerare il credito telefonico quando si risponde a chiamate provenienti dalla Tunisia.
In pochi secondi, una chiamata da questi numeri può prosciugare completamente il credito che si ha sul telefono. Questo tipo di frode, quella delle telefonate mute, è presente da tempo e sfrutta chiamate dall’estero anche da altri Paesi.
Secondo la Polizia Postale, questo sistema è in grado di scalare dal credito telefonico anche un euro e mezzo al secondo. È disponibile una lista di numeri ai quali le forze dell’ordine consigliano di non rispondere mai, e possibilmente di inserire nella lista nera.
I numeri pericolosi sono quelli che hanno il prefisso internazionale +216, ovvero quello della Tunisia. In particolare non bisogna rispondere ai numeri +21628915036 e +21628914685.
Sono disponibili inoltre utili applicazioni per contrastare queste truffe. Fra queste ‘Dovrei rispondere’ e ‘True caller’, che possono bloccare questo tipo di telefonate sul nascere.