Truffa diamanti 5 banche indagate e vip raggirati: sequestrati 700 milioni, Vasco e Panicucci tra le vittime. Una vicenda paradossale ma purtroppo vera quella relativa alla truffa dei diamanti che ha visto numerose persone coinvolte e danneggiate e, tra queste, anche alcuni vip. Una truffa in grande stile. Diamanti venduti a prezzi gonfiati rispetto al loro valore reale, con quotazioni evidentemente false e pubblicizzate sui giornali e con l’intermediazione anche di istituti di credito. È il cuore di una vicenda complessa, una truffa che l’inchiesta della Procura di Milano ha smascherato portando a galla una presunta maxi operazione incentrata sulla perpetuazione di una truffa da centinaia di milioni di euro ai danni di risparmiatori, investitori ma anche clienti vip, come Vasco Rossi. L’inchiesta ha spinto il Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf milanese ad eseguire un sequestro preventivo da oltre 700 milioni di euro, anche carico di cinque banche indagate. Si tratta di Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps e Banca Aletti.
Tra gli indagati, circa 70 persone, sembrerebbe esserci anche il dg di Banco Bpm, Maurizio Faroni, su cui pende l’accusa di concorso in truffa, auto riciclaggio e ostacolo all’esercizio delle funzioni di vigilanza. Il maxi sequestro, sancito dalla firma del gip Natalia Imarisio, è stato disposto il prodotto di un’inchiesta coordinata dall’aggiunto Riccardo Targetti e dal pm Grazia Colacicco che ha visto la luce ben due anni fa, e che riguarda vicende verificatesi a cavallo tra il 2012 e il 2016, anche a seguito di un’indagine giornalistica della trasmissione ’Report’. Il provvedimento è stato eseguito a carico di 7 persone e di 7 enti indagati per la legge sulla responsabilità amministrativa, ossia le 5 banche e le due società Intermarket Diamond Business spa (IDB) e Diamond Private Investment spa (DPI), per le ipotesi di reato di truffa aggravata e autoriciclaggio.
Tra i nomi vip, oltre a Vasco Rossi (per una perdita di circa 2,5 milioni di euro), anche l’industriale Diana Bracco (più di un milione), la conduttrice tv Federica Panicucci (54mila euro) e l’ex showgirl Simona Tagli (29mila euro).