Una breve presentazione dell’edizione 2012 del trofeo dedicato alla Vespa
Con il 2012, si è giunti al quarto anno della manifestazione velocistica più importante allinterno del nutrito panorama delle manifestazioni dedicate alle Vespa. Il 2011 si è concluso in bellezza con una sei ore mista scooter /vespa che ha visto, sul primo gradino del podio, un equipaggio di vespist , che a fine novembre hanno gareggiato nel circuito di Corridonia, una delle tappe obbligate del campionato Vespa.
Si parte da castelletto di Branduzzo
Per il secondo anno consecutivo il campionato Vespa Pista Italia (VPI) ha preso il via sulla pista del motodromo di Castelletto di Branduzzo. L11 marzo i vespisti hanno potuto finalmente incontrarsi per ripartire con una emozionante stagione di gare. In occasione della giornata di apertura del campionato, voluto dalla Stage 6 in collaborazione con Ricambio Rapido, la pista è stata aperta anche a coloro che non sono iscritti al campionato né dispongono di una licenza da pilota. Infatti in quell occasione ai piloti verrà data lopportunità di provare gratuitamente lesperienza della pista semplicemente presentandosi al via con una attrezzatura idonea.
La stagione 2012
Per il 2012 sono previste cinque date, con due manches per ogni giornata, ed una giornata con una sola gara inserita all interno dello Scooter Week-End, un evento cui partecipano migliaia di scooteristi provenienti da tutta Europa, che, per il terzo anno consecutivo si svolgerà sul tracciato di una pista prestigiosa, che quest anno sarà lautodromo di Varano de Melegari, anzichè il tracciato di Franciacorta dove la manifestazione ha avuto luogo nelle due precedenti stagioni.
Per il campionato le Vespa sono suddivise in due categorie, Classic, con raffreddamento ad aria, cilindrata ,carburatore, cambio ed accensione limitati, ed Open,in cui ai preparatori viene lasciata una ampia libertà di movimento, con cubature più elevate, raffreddamento a liquido, cambio e carburatori liberi.
Lorganizzazione si è impegnata per riuscire a far correre per la prima volta le Vespa in due gare distinte, una per la categoria Classic ed una per la categoria Open, a patto che il numero degli iscritti sia sufficiente a garantire un elevato livello di spettacolarità per entrambe le categorie.
Coloro che si iscrivono a tutte le gare del campionato avranno delle opportunità e delle agevolazioni eccezionali, che da sole giustificano il costo dell iscrizione all intero ciclo di gare. Come per gli altri anni, anche questanno Ricambio Rapido regala il costo di una giornata di gare e una tuta omologata ai piloti che si iscrivono a tutte le gare pagando in anticipo; inoltre per i piloti che si iscrivono alla categoria Classic, verranno dati in omaggio anche due set di ingranaggi originali . Come se non bastasse questanno tutti i piloti potranno usufruire di sconti speciali per lacquisto di caschi integrali Vemar omologati da pista e stivali Gaerne.
Il programma, il regolamento, le promozioni e tutte le informazioni relative al campionato 2012 sono scaricabili dal sito www.scooterracingitaly.com
Box
calendario gare
11 Marzo
Presentazione – Accesso gratuito Castelletto di Branduzzo
15 Aprile – Corridonia
6 Maggio – Castelletto di Branduzzo
10 Giugno – Ortona
29 Luglio Varano – Scooter Weekend
9 Settembre – Ala
7 Ottobre – Viterbo