BREAKING NEWS

Triplice femminicidio a Roma, dal Comune: “E’ necessario un più forte impegno contro la violenza di genere”

Un fatto inedito ed inquietante quello accaduto a Roma dove, nella giornata d ieri, tre donne – per altro residenti nello stesso quartiere, Prati – sono state brutalmente assassinate nelle loro case.

Ma la cosa che preoccupa ancora di più – e non poco – in questa ‘concomitanza’ di eventi criminali, è che alcuni indizi inducono a sospettare che le tre sventurate potrebbero essere state vittime di un’unica mano.

Triplice femminicidio a Roma: l’eventuale ombra del serial killer acuisce la fragilità delle donne in una società discriminante

Dunque, fra le altre, l’ombra di un’eventuale ‘serial-killer’, è quella che spicca nel taccuino degli inquirenti.

Tre morti che, oltretutto, rilanciano prepotentemente l’inarrestabile spirale di violenza che nel Paese pone la donna – e le discriminazioni (sembra si trattasse di prostitute) – in primo piano.

Triplice femminicidio a Roma: la condanna delle componenti della Commissione capitolina Pari Opportunità

Una scia di sangue che ci porta verso due date simbolo, il Giorno del ricordo della comunità trans il 20 novembre e la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre.

Saranno le autorità inquirenti a stabilire i contorni di queste vicende, forse collegate da un’unica mano, sicuramente da un solo mandante: la violenza di genere feroce e diffusa.

Contro questa violenza uniamo l’impegno delle istituzioni affinché le date simboliche siano giorni di memoria e impegno concreto, continuo e profondo contro ogni violenza di genere.

Così in una nota Michela Cicculli, Claudia Pappatà, Tiziana Biolghini, Nella Converti, Elisabetta Lancellotti, Cristina Michetelli, Giammarco Palmieri, della Commissione capitolina Pari Opportunità

Max

Condividi
Di
Max Tamanti