I controlli dei carabinieri continuano incessantemente nel caratteristico quartiere di Trastevere dove, soprattutto nei fine settimana, molte persone si riversano per prendere parte alla “vita notturna” della zona.
Le verifiche effettuate dai Carabinieri della Compagnia di Roma Trastevere, insieme ai colleghi del Nucleo Cinofili di Santa Maria Galeria, hanno portato allarresto di 3 persone e al rapporto al Prefetto di 7 soggetti.
Vicino allisola Tiberina, i carabinieri hanno notato un cittadino rumeno di 28 anni che improvvisamente ha cambiato idea. Lesercito lo raggiunse e si fermò per un controllo. Dalle indagini al database, luomo è stato il destinatario di un ordine di custodia cautelare, rilasciato allinizio del mese, dal Tribunale di Roma. Il 28enne è stato accompagnato al carcere di Regina Coeli.
Un po più tardi, vicino al ponte di Sisto, i Carabinieri arrestarono uno studente romano di 16 anni, mentre diede una dose di hashish a un altro giovane acquirente. La ricerca successiva ha permesso di trovare altre 5 dosi della stessa sostanza e denaro, considerate i proventi dellattività illegale.
Un romano di 51 anni fu arrestato per evasione. Luomo già agli arresti domiciliari, nella sua residenza in Via della Luce, fu sorpreso dai carabinieri di Viale Trastevere, senza alcuna autorizzazione.
Grazie allodore infallibile dei cani antidroga, i Carabinieri hanno intercettato e controllato 7 giovani di età compresa tra i 20 ei 26 anni, trovati in possesso di dosi di farmaci. I quattro sono stati segnalati al Prefetto, come assunti.
I soldati della Compagnia di Roma Trastevere hanno prestato particolare attenzione al rispetto delle prescrizioni imposte dallOrdinanza “Anti-alcol” del Sindaco di Roma: 16 persone sono state penalizzate in questo contesto per bere alcol per strada e un imprenditore, per vendere bottiglie di alcol nel tempo.
Nel vicolo dei Moroni, i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale, hanno sancito unassociazione culturale, in quanto ritenuta priva di varie autorizzazioni amministrative, che ha anche innescato la proposta di chiusura definitiva al Comune di competenza.
In totale i Carabinieri hanno ispezionato 28 attività commerciali, identificato 400 persone, controllato oltre 65 veicoli e alte sanzioni amministrative per oltre 3000 .