ATTUALITÀ

Trasporto d’urgenza per un neonato in pericolo di vita: portato da Lecce a Roma su aereo militare

Nella tarda serata di martedì, un aereo da trasporto C-130J della 46° Brigata Aerea dell’Aeronautica militare è atterrato all’aeroporto militare di Pratica di Mare, trasportando un neonato di soli 20 giorni in imminente pericolo di vita. Il piccolo paziente è stato trasferito dall’aeroporto militare di Lecce-Galatina, sede del 61° Stormo, all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

L’ufficio di gabinetto della prefettura di Lecce ha richiesto il trasporto aereo d’urgenza, coordinando le necessarie certificazioni e l’attivazione dell’operatività del volo a causa delle critiche condizioni cliniche del neonato. L’ordine di decollo è stato dato dal comando operazioni aerospaziali di Poggio Renatico, che ha coinvolto uno degli equipaggi dell’aeronautica militare in prontezza d’allarme.

Il velivolo C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa è stato impiegato per questo trasferimento, in grado di imbarcare direttamente l’ambulanza con l’attrezzatura sanitaria necessaria. Dopo lo sbarco a Pratica di Mare, l’ambulanza si è diretta verso l’ospedale pediatrico di Roma, mentre l’aereo è tornato alla base di Pisa per mantenere il servizio di prontezza 24 ore su 24.