Trasmissione inadatta al Polini 94 cc

Ciao Pier! Possiedo uno Yamaha Aerox elaborato con un kit Polini Big Evolution 94 cc,

albero motore corsa 44 mm, variatore Polini 9 rulli, carburatore Dell’Orto 28, collettore Polini in alluminio, chiavetta di anticipo Top Performances, pacco lamellare monopetalo, carter raccordati al cilindro con scivoli, correttore di coppia Top Performances da 122 mm, molla di contrasto originale, frizione Polini 2G Evo regolabile, campana originale, rulli da 3 grammi, rasamento da 1 mm (la frizione attacca a 9500giri), rapporti primari 13/44. Da 0 a 80 km/h va benissimo, poi a 80 km/h si gira la cinghia sotto sopra con denti rivolti all’esterno o la rompe di netto: ne ho sostituite già 7 di tutti i tipi! Lo scarico che monto è artigianale e usa una pancia DIG con un collettore da 30 al cilindro che si allarga poi sino a 32 33 mm. Le lamelle sono da 0,40 mm. Che devo fare?
Christian
Carissimo Christian, il problema del tuo motore è l’eccesso di potenza per il tipo di trasmissione che stai utilizzando e, soprattutto, per la cinghia. Col Polini 94 cc serve una trasmissione racing con una cinghia specifica. Nella tua lettera hai dimenticato di specificarmi il tipo di variatore che usi… Per prima cosa prova a montare una molla di contrasto Polini rinforzata per vedere se riesce a restare in tiro e a non girarsi su se stessa, rivedendo anche la taratura della trasmissione.
Se non dovesse andare così, dovrai montare una trasmissione Polini Evolution di ultima generazione o una Stage6, entrambe con pulegge da 128 mm e cinghia in kevlar specifica. Come cinghia, userei la Polini.