Quasi 300 chili di droga nascosti in un doppiofondo segreto creato sotto il cassone del furgone. E’ finito in manette un 66enne della provincia di Napoli trovato alla guida di un furgone Iveco Daily sul quale erano nascosti 290 kg di hashish, per un valore stimato di oltre due milioni di euro, pronti per essere distribuiti sul mercato partenopeo.
A scoprire il carico di sostanze stupefacenti sono stati i finanzieri del Comando Provinciale di Napoli durante un servizio di pattugliamento lungo le principali arterie stradali di accesso alla città.
Traffico di droga, 290 kg di hashish nascosti nel doppiofondo del furgone: arrestato corriere a Napoli
I militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno sottoposto a controllo un furgone Iveco Daily guidato da un uomo di 66 anni, residente a Marano di Napoli, già conosciuto in quanto gravato da precedenti di polizia specifici.
Alla luce anche delle evidenti difformità strutturali del vano di carico rispetto agli standard di omologazione, i finanzieri hanno deciso di ispezionare il veicolo scoprendo al di sotto del pianale posteriore del mezzo, un doppiofondo artigianale: un ampio contenitore in alluminio zincato, sigillato con saldatura al telaio.
Il doppiofondo sotto il cassone del furgone
E’ stato quindi chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Napoli che sono riusciti ad aprire il vano “segreto”. Il doppiofondo, poggiato su due binari metallici, è stato così completamente estratto e rimosse le due lastre metalliche che lo chiudevano ermeticamente.
All’interno del maxi cassetto c’erano 2.900 panetti di hashish. Lo stupefacente sequestrato, qualora immesso sul mercato, avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali campane un illecito profitto, stimato in oltre 2 milioni di euro.
L’autista del veicolo è stato tratto in arresto in flagranza di reato per traffico di sostanze stupefacenti e associato alla Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale.