Un aumento preoccupante, sia per il numero di vittime che per l’entità del bottino. Parliamo dei reati informatici. Le truffe sono in crescita e una fetta sempre più consistente riguarda quelle del trading online.
Lo dimostrano le continue segnalazioni che arrivano agli Sportelli dell’associazione Codici, impegnata a fornire assistenza con i propri legali a chi cade in trappola.
Un dato confermato recentemente anche dalla Polizia Postale che riguarda l’Emilia-Romagna: dall’inizio del 2022 sono stati trattati 170 casi, costati alle vittime 5 milioni di euro.
“Quello delle truffe legate al trading online è un tema delicatissimo – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – perché in alcuni casi le vittime arrivano a perdere anche centinaia di migliaia di euro. Accade tutto molto in fretta. Si parte con la promessa di un investimento facile e remunerativo, poche centinaia di euro in cambio di un guadagno corposo da incassare nel giro di poco tempo. Settimana dopo settimana il finto broker spinge la vittima ad investire sempre di più per ottenere un guadagno maggiore e si viene così risucchiati in un vortice da cui è difficile uscire. Quando ci si rende conto di essere stati raggirati, perché dei presunti guadagni non c’è traccia e perché il broker improvvisamente sparisce nel nulla, a volte subentra anche la vergogna per essere caduti in trappola. È sbagliato. Non c’è niente di cui vergognarsi. Bisogna, invece, mantenere la calma e denunciare”.
“Siamo molto preoccupati per la piega che sta prendendo il trading online – dichiara Fausto Pucillo, Segretario di Codici Emilia-Romagna – per il numero crescente delle truffe e perché si tratta di un fenomeno ancor più difficile da arginare con la crisi in atto e le conseguenze socio-economiche che comporta. Invitiamo chi si dedica a queste operazioni a prestare molta cautela e ad indirizzarsi ad un’associazione consumatori come la nostra per ricevere assistenza o denunciare in caso di truffa”.
Dunque, “Prima di fare un investimento è bene verificare sul sito della Consob che la società o il broker siano regolarmente registrati”, consigliano dal Codici, aggiungendo che “Un altro modo per capire se il sito che propone trading online è affidabile è cercare informazioni e recensioni sul web”.
In caso di dubbi o problemi con un investimento è possibile segnalarlo all’associazione Codici al numero 06.55.71.996 o all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org. La delegazione Emilia-Romagna dell’associazione è disponibile al numero 0541.78.42.53 o all’indirizzo codici.emiliaromagna@codici.org.
Max