TPL, VINCENZI (PD): PRESENZA ZINGARETTI NON RICHIESTA PER TEMPO
E inopportuno sollevare polemiche strumentali per la sospensione del Consiglio regionale tirando in ballo il presidente Zingaretti. Quando è stato calendarizzato lodg sul Trasporto pubblico, nessuno aveva richiesto la sua presenza. Al contrario, in conferenza dei capigruppo, in un clima di massima collaborazione e condivisione come giustamente richiede una questione centrale per i cittadini quale è quella del Tpl, erano state concordate le modalità di svolgimento del dibattito secondo un ordine che prevedeva gli interventi dei consiglieri firmatari della richiesta di convocazione, la relazione dellassessore ai Trasporti, Michele Civita, eventuali mozioni dei gruppi politici.
Lo dichiara in una nota Marco Vincenzi, presidente del gruppo del Partito Democratico alla Regione Lazio.
Per ragioni che sfuggono continua Vincenzi – questa mattina lopposizione ha posto come pregiudiziale per la prosecuzione dei lavori la presenza del presidente Zingaretti nonostante fosse in Consiglio lassessore Civita e altri componenti della Giunta. Responsabilmente, la maggioranza ne ha reso atto e accettato di rinviare la seduta. Certo, sarebbe stato meglio per tutti se fosse stata chiesta per tempo la presenza in aula di Zingaretti, assente oggi per impegni istituzionali. Il presidente della Regione è persona seria che non si sottrae al confronto, in particolare su un tema come il Tpl che vede questa Amministrazione fortemente impegnata a rilanciare e potenziare attraverso nuovi investimenti per centinaia di milioni di euro e la riorganizzazione delle società regionali di trasporto.
Il rinvio della seduta, quindi conclude Vincenzi – è dipeso dalla minoranza, forse ancora impreparata ad affrontare il dibattito.