Toyota ha annunciato il ritiro di circa un milione di automobili, tra cui il suo modello ibrido a benzina Prius, in Giappone, Nord America, Europa e altre regioni a causa di un problema con il cablaggio del motore che può portare a un rischio di incendio. Nel dettaglio, il ritiro riguarda 554mila automobili circolanti in Giappone e 192mila negli Stati Uniti.
Il problema riguarda i veicoli prodotti in Giappone tra giugno 2015 e maggio 2018 e include la versione plug-in della Prius e la compatta C-HR Suv venduta in Giappone, Europa, Australia e altri paesi. Il problema può essere generato quando un cablaggio che collega il motore dellauto alla centralina viene consumato nel tempo; se la polvere si accumula sullimbracatura o sul suo coperchio, lisolamento dei cavi può essere consumato nel tempo a causa delle vibrazioni del veicolo. Ciò può causare un cortocircuito con rischio di fumo e incendio. Finora, si è verificato solo in un caso in Giappone, causando fumo ma nessun danno alle persone.
Il problema, spiega lazienda, è dovuto allassemblaggio delle auto in alcune fabbriche giapponesi.
Questo è uno dei più grandi richiami per le auto Toyota, escludendo quelli relativi agli airbag prodotti da Takata. Nel 2016, la Toyota aveva richiamato circa 2,87 milioni di auto, tra cui Prius, per una perdita di carburante, e altri 1,43 milioni di veicoli, principalmente Prius, per airbag non prodotti da Takata.