Per quanto superfluo, è bene però precisare che, in realtà, di ufficiale non c’è nulla, dunque, in merito al cosiddetto ‘Totoministri’, ‘giocando’ – sperando però di indovinarne qualcuna – Agipronews ha rivelato che, almeno per quel che riguarda il dicastero dell’Economia, sulla scia dei boomakers, attualmente in ‘pole’ (dato a 1,97), ci sarebbe Domenico Siniscalco.
Ma non è certo una corsa in solitaria quella di Siniscalco perché, secondo chi assegna le quote, vi sono anche Fabio Panetta (a 2,95) e, per quanto poco probabile (lo danno infatti a 3.90), anche Maurizio Leo.
‘Curioso’ invece che, nonostante il passar dei giorni – e le ‘voci di corridoio’ che s’affastellano sempre più – per quanto concerne la Farnesina, Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, continua ad essere indicato come il favorito, con un 2,20, sicuramente più credibile del a 2,90 attribuito a Giulio Terzi di Sant’Agata, che ‘sorpassa’ in corsa Elisabetta Belloni (ora quotata a 3,30).
Alla Giustizia invece, meraviglia il fatto che, accanto al più volta citato Carlo Nordio (dato addirittura ad 1,40), non vi siano concorrenti in grado di insediarlo, considerando che tra i papabili bisogna raggiungere 2,55, dove ‘galleggia’ in solitaria Giulia Bongiorno.
Purtroppo per ‘lui’, la deludente performance elettorale della Lega ha di fatto ‘disarcionato’ Matteo Salvini, costretto a dover assistere al ‘duello tra prefetti’ (Matteo Piantedosi a 1,48 e Giuseppe Pecoraro a 2,95), per la poltrona del Viminale. In realtà, rivelano i rumors, da Fdi Adolfo Urso ‘ambirebbe’ ma, stando a quota 11, ci credono davvero in pochi.
Allo stato dei fatti, fra ministeri intorno ai quali aleggiano diversi candidati, quello della Salute si rivela fra i più ‘ostici’, visto che Rocco Bellantone – più volte citato – in realtà naviga a quota 2,02, che apre anche ad altre alternative. Fra queste si è parlato anche di Francesco Rocca (a 2,85), e di Licia Ronzulli (3,98), con possibilità numeriche però poco ambiziose…
Max