Torna l’inverno: arrivano pioggia, grandine e neve

Torna l’inverno. Proprio quando più di qualcuno aveva iniziato a ‘prenderci gusto’, dispiegando gli asciugamani da spiaggia e la ghiacciaia portatile, ecco che il meteo si appresta  a rifilarci un colpo basso. Anzi, in basso. Ci riferiamo alle previsioni degli esperti del sito IlMeteo.it, che annunciano l’arrivo di una perturbazione ‘made in Polo Nord’.  
Dunque aspettate prima di procedere all’annuale ‘cambio stagione’ negli armadi, perché non solo i temporali e la grandine si apprestano a farci visita ma, in alcune località montane, cadrà addirittura la neve. 

Torna l’inverno: arrivano pioggia, grandine e neve prima sulle Isole a al Nord-Ovest

Se oggi è ancora l’alta pressione a farla da padrone, nel giro di poche ore la situazione si ribalterà totalmente. Il maltempo farà il suo ingresso nell’area Tirrenica coinvolgendo subito le isole maggiori, la Liguria, il Piemonte e la Val D’Aosta. Sottolineando l’arrivo dei primi scrosci sulla Sicilia e al Nord-Ovest, i meteorologi confermano le “nevicate sui monti della Valle d’Aosta, in alta quota” mentre,  “fra mercoledì e giovedì”, sulla Penisola andrà a spalmarsi il forte peggioramento, con “piogge, temporali e, in gran parte sulle aree settentrionali”, dalle Marche al Lazio (passando per Umbria e Toscana), ed intense grandinate.
E a spiegare perché ripetiamo che torna l’inverno, sarà la giornata di giovedì quella di gran lunga peggiore, per via della bassa pressione che continuerà ad infierire su tutto il Paese, aggiungono ancora da IlMteto.it, non risparmiandoci “forti temporali e grandinate su tutte le Regioni del Nord e, nella fattispecie, a danno dell’intera area tirrenica”, con abbondanti nevicate oltre i 1.200 metri, sull’arco alpino. In particolare saranno attenzionate Liguria, Toscana e Lazio, dove sono previsti veri e propri nubifragi.

Come abbiamo visto torna l’inverno con una settimana da dimenticare sotto l’aspetto climatico, che promette però di restituirci  il buon umore proprio nel fine settimana, quando le temperature torneranno a salire, tra venerdì e sabato, grazie alla comparsa dello Scirocco, nello specifico al Centro e su tutto il Mezzogiorno.
Max