Home SPETTACOLI MUSICA Torna il Meeting delle Etichette Indipendenti

Torna il Meeting delle Etichette Indipendenti

Prosegue la promozione per il prestigioso contest del Mei (in collaborazione con Naba, Nuova Accademia di Belle Arti), che nella giornate del 4, 5 e 6 ottobre a Faenza (Ravenna), che presenterà – per poi premiarne i migliori – i manifesti realizzati in occasione della campagna istituzionale della 25esima edizione del Mei.
Ad esempio, il giovane artista Federico Bisio, è stato eletto vincitore di ‘Realizza il poster per il Festival Mei‘ (Meeting delle Etichette Indipendenti), la sua creatività sarà quindi utilizzata per la campagna di comunicazione istituzionale del Festival. Ecco quindi gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di Naba i quali, all’interno del corso di Illustrazione e Disegno Digitale con la guida del docente Pietro Puccio, hanno lavorato all’ideazione e sviluppo di una campagna di affissioni per il Festival. Gli studenti sono infatti partiti dal concetto di ‘indipendente’, cercando di individuare una chiave visiva ed espressiva che fosse inusuale, attraente e di impatto per il pubblico giovane a cui si rivolge il Festival.

Il ricco parterre di artisti per il Mei

Tutti gli altri progetti presentati dagli studenti Naba, verranno esposti in occasione di una mostra organizzata dal Mei, che verrà inaugurata il 4 ottobre al Salone delle Bandiere di Faenza.
Ma vista anche la massiccia presenza di artisti di prestigio, anche quest’anno per tre giorni Faenza si trasformerà in una vera e propria città della musica con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre, affiancati da una parte espositiva rivolta agli operatori della filiera musicale con l’obiettivo di sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente.
Tra i premiati di questa edizione infatti, sono stati già confermati: Morgan (Premio Mei alla carriera), Negrita (Premio ‘Radio Rai Live’), Riccardo Sinigallia (con ‘Ciao cuore’, eletto miglior disco del 2018), Viito (Premio ‘Mei – Exitwell al miglior progetto indie 2019’), Giovanni Truppi (Premio ‘Pimi 2019’ come miglior artista indipendente dell’anno), Ginevra Di Marco e Cristina Donà (Premio ‘Speciale Mei 2019’), e Fulminacci (Premio ‘Giovani Mei – Exitwell’), It’s Up 2U!’ (Premio Mei al miglior contest italiano), e Mòn (Premio Mei – ExitWell al migliore gruppo indipendente 2019).
Il Mei vuol dire anche concerti di qualità, all’insegna della migliore musica che il panorama artistico del nostro Paese offre attualmente, quindi non mancheranno diversi appuntamenti dal vivo ed esibizioni che animeranno il borgo faentino per tutto il weekend. I primi performer confermati sono: i vincitori del Concerto del Primo Maggio di Roma, I Tristi, i vincitori del Concerto del Primo Maggio di Taranto Le Cose Importanti, la pianista e compositrice Giuseppina Torre, i cantautori Rosmy e Marco Di Nola, il rapper Peloigro, i Panta, gli Strike che, nel corso della prima e grande Fiera del Disco – a cura di Music Day Roma ed il vincitore Mei Superstage 2018, Marcondiro – che presenteranno in anteprima la riedizione in vinile di ‘Scacco al Re‘ (Anfibio Records) .

Al Mei l’omaggio al grande Piero Ciampi

In programma anche l’esibizione del vincitore del contest Giovani Talenti della Terra di Romagna, il contest curato dal Meeting delle Etichette Indipendenti con il sostegno della Legge sulla Musica della Regione Emilia-Romagna, darà inoltre ampio spazio anche al Forum del Giornalismo Musicale. Si tratta di una due giorni diretta da Enrico Deregibus, che anche in questa quarta edizione vedrà giornalisti provenienti da tutte le fonti di informazione (principali testate, webzine, blog, radio, tv e new media) confrontarsi su tematiche e dibattiti legate al mercato discografico italiano. In programma lezioni e workshop con le cantautrici Ginevra di Marco e Cristina Donà; Vincenzo Cimino, musicista e membro commissione cultura Ordine dei giornalisti; Federico Durante, direttore di Billboard; Cinzia Fiorato, caposervizio e conduttrice TG1; Marco Mangiarotti, critico musicale, già vicedirettore de “Il Giorno” e Vincenzo Martorella, critico musicale.
Da non dimenticare poi, anzi, l’omaggio al grande cantautore Piero Ciampi: un’anteprima di quelle che saranno le manifestazioni che si terranno in tutta Italia a partire dal 2020, per ricordare la figura del cantautore livornese a quarant’anni dalla scomparsa, avvenuta il 19 gennaio 1980. In programma l’evento ‘Piero Ciampi Dentro=Fuori‘, con numerosi ospiti.
Quella di quest’anno, sarà un’edizione speciale del MEI in quanto la manifestazione compirà il traguardo dei 25 anni: un quarto di secolo in cui l’evento si è affermato come punto d’incontro naturale tra le realtà che hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi decenni.
Ricordiamo infine che anche quest’anno tornerà il Mei Superstage, e che le iscrizioni al concorso rivolto agli artisti emergenti (che per l’appunto metterà in palio la possibilità di esibirsi sul palco del Mei 2019), sono aperte fino al 30 agosto. Per tutte le informazioni è possibile scrivere a mei@materialimusicali.it con oggetto ‘Mei Superstage’, e sul sito www.meiweb.it.
Max