Avresti un po di tempo / solo un momento da concedermi / Non ho carezze e baci / non ho promesse anchio da venderti / Incomprensibili gli uomini / più pigri di così soltanto codici e numeri /non è più vita qui
Un passaggio – tipicamente in linea con la sua ormai celebre scrittura – del nuovo singolo di Rentao Zero, Mai più da soli (da oggi nelle radio), che anticipa luscita prevista per ottobre del suo prossimo disco di inediti: Zero il folle.
Un album puntualmente in linea con i tempi – arrangiamentali – una sorta di marchio di fabbrica che caratterizza da sempre la produzione dellartista romano. E stavolta Renato ha varcato la Manica , per lavorare in quel di Londra con il produttore ed arrangiatore Trevor Horn (ex Yes, e produttore anche di Paul McCartney, Rod Stewart, e Robbie Williams), con il quale nel 213 Zero taveva realizzato lalbum Amo.
Ovviamente Mai più da soli è anche un video (visibile al ink: https://youtu.be/2v44uEQiixs), diretto da Gaetano Morbioli, e – già che era lì – girato per le strade della capitale britannica, che appare sullo sfondo del video in un monocromatico bianco e nero.
Fidatevi di uno che di solitudine se ne intende. Va frequentata e compresa, ma mai, dico mai, troppo assecondata -spiega il cantante a proposito di questo singolo in uscita – Questo è un tempo assai congeniale per chi vuole essere solo. Ma, peccato che non ci riconosciamo più. Che non ci fidiamo più luno dellaltro. Che per colpa di un orgoglio cieco e masochista ci si ritrova a parlare con un cellulare che non ha volto né consistenza. Che ci si cerca sui social senza potersi annusare, accarezzare o scegliersi. La mia solitudine, oggi stanca dei miei tradimenti e rifiuti, si è fatta un lifting ed indossa delle protesi, credendo così di non essere riconoscibile. Voi non vi fidate: abbracciatevi e guardate avanti! Mai più da soli!».
Ed ora, forte di questi incredibili 50 anni di spettacolo (con oltre 500 canzoni e 45milioni di dischi venduti), successi e, soprattutto, follie, Renato Zero si accinge a tornare a stupire i suoi numerosi fans con nuovo tour, che partirà il 1° novembre nei principali palasport italiani. Sarà sicuramente come sempre un grandioso show nel corso del quale, oltre che ad attingere dal suo storico repertorio, Renato non mancherà di riproporre dal vivo questo nuovissimo Zero il Folle.
Al momento (ma un work in progress), queste le date già fissate del novo tour, prodotto e organizzato da Tattica: 1 novembre – PALAZZO DELLO SPORT di ROMA; 3 novembre – PALAZZO DELLO SPORT di ROMA; 4 novembre – PALAZZO DELLO SPORT di ROMA; 6 novembre – PALAZZO DELLO SPORT di ROMA; 14novembre – Mandela Forum di FIRENZE; 15 novembre – Mandela Forum di FIRENZE; 18 novembre – Grana Padano Arena di MANTOVA; 19 novembre – Grana Padano Arena di MANTOVA; 23 novembre – Vitrifrigo Arena di PESARO; 24 novembre – Vitrifrigo Arena diPESARO; 7 dicembre – Modigliani Forum di LIVORNO; 8 dicembre – Modigliani Forum di LIVORNO; 14 dicembre – Pala Alpitour di TORINO; 15 dicembre – Pala Alpitour di TORINO; 21dicembre – Unipol Arena di BOLOGNA; 22 dicembre – Unipol Arena di BOLOGNA; 11gennaio – Mediolanum Forum di MILANO; 12 gennaio – Mediolanum Forum di MILANO; 18 gennaio – PalaselediEBOLI; 19 gennaio – PalaselediEBOLI; 23 gennaio – PalafloriodiBARI ; 25 gennaio – PalafloriodiBARI
I biglietti sono disponibili in prevendita sul sito ufficiale di Renato Zero (www.renatozero.com), sul sito Vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati Vivaticket.
Max