Torna Adele con ’30’, un album ritmico e maturo

    “Per la prima volta negli ultimi 10 anni sono pronta a sentire il mondo intorno a me e ad alzare gli occhi. Siate gentili con voi stessi, siamo umani. Andate piano, mettete giù il telefono e ridete ad alta voce ad ogni occasione. Imparare ad amare veramente se stessi, mi sono resa conto che è ciò che più conta”.
    Eccolo il gradito ritorno sulla scena musicale di Adele, talentuosa cantautrice britannica che anche stavolta, tanto per non smentire la sua ‘serie’ di lavori precedenti ( ’19’, del 2008, ’21’ del 2011, e ’25’ datato 2015, che solo negli Usa ha venduto qualcosa come 3 mln di copie in appena una settimana), torna nei negozi di dischi e sulle piattaforme digitali con ’30’.
    Adele Laurie Blue Adkins, nata il 5 maggio 1988 nel quartiere di Tottenham (quartiere di North London), è cresciuta in realtà a Brixton, respirando le arie blues e soul. Un’esperienza formativa che poi negli anni, affermandosi musicalmente al pari di Duffy e la compianta Amy Winehouse, l’ha portata in vetta quale una delle migliori esponenti del ‘soul bianco’. Tanto è che nel 2011, la prestigiosa rivista americana ‘Billboard’ l’ha definita ‘Artista dell’Anno’, mentre il ‘Time’ una delle donne più influenti del mondo.  
    Nel suo prestigioso curriculum figura anche un Oscar (2013) per ‘Skyfull’, premiata come la ‘Miglior canzone’.
    Insignita in Patria della massima onorificenza di ’Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico’, L’artista ha scelto di affidare i suoi pensieri relativi a questo nuovo album, affidandoli ad Instagram dove, ne anticipa i contenuti in termini di groove: “Banda di selvaggi, ’30’ sarà un disco drum’n’bass per farvi un dispetto. I 30 anni – scrive ancora aspettando i suoi 31 – mi hanno provato così tanto ma ora sono miei. Non importa da quanto tempo siamo qui, perché la vita a volte è proprio complicata. Sono cambiata drasticamente negli ultimi due anni e sto ancora cambiando… e va bene. I miei 31 saranno un grande anno e mi concentrerò su me stessa”.
    Sul piano della vita privata, Adele ha avuto una lunga convivenza dal 2012 con Simon Konecki (poi sposato segretamente nel 2016), dal quale si è separata recentemente, e con cui ha fatto un figlio.  
    Max