Torino vince la partita per ospitare le Atp Finals di tennis. Sarà quindi allombra della Mole che si svolgerà la kermesse sportiva dal 2021 al 2025, come confermato dallassociazione giocatori. Torino può esultare per essersi aggiudicato il più importante torneo professionistico di tennis ad esclusione delle quattro prove del Grande Slam, dopo aver vinto contro concorrenti brillanti come Londra, Tokyo, Singapore e Manchester. Per i non avvezzi di questo sport, basti pensare che nelle Atp Finals a sfidarsi sono gli 8 atleti migliori in base alle classifiche dellanno.
Torino si aggiudica le Atp Finals, Appendino: grande capacità di fare squadra
Un grande risultato per Torino, che si appresta dunque a diventare il teatro per cinque anni delle Atp Finals di tennis. Il presidente della Fit Angelo Binaghi può gongolare: “Lassegnazione del compito di organizzare a Torino le Atp Finals dal 2021 al 2025 rappresenta un grandissimo successo internazionale non tanto della Federazione italiana tennis quanto dellintero sistema-Paese”. Anche la sindaca del capoluogo piemontese Chiara Appendino si è mostrata soddisfatta, esaltando la “capacità di fare squadra” mostrata dalle istituzioni. “La chiave del successo di Torino non risiede solo nella qualità di una proposta eccellente e innovativa – ha sottolineato la sindaca pentastellata – ma dobbiamo tenere conto che un ruolo fondamentale e un contribuito determinante al buon esito della candidatura italiana è stato assicurato dal sostegno, dallimpegno e dalla capacità di fare squadra da parte delle istituzioni locali (Città di Torino, Regione Piemonte e Camera Commercio di Torino), di quelle sportive (dalla Federazione Italiana Tennis in primo luogo al Coni e a Sport e Salute), del Governo e dellIstituto per il Credito Sportivo e, non ultimo, dal coinvolgimento di associazioni, enti e imprese del nostro territorio.”
“Le Atp Finals sono levento più grande e prestigioso che abbiamo nellAtp. E un torneo che storicamente si è spostato in varie sedi e quindi sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021” ha commentato Novak Djokovic, atleta al primo posto nel ranking mondiale e presidente dellATP Player Council. “Mancano ancora alcuni anni, ma so che i giocatori saranno molto entusiasti di gareggiare lì, e spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale”, ha dichiarato il tennista.