SPORT

Tonali verso il patteggiamento: gli aggiornamenti

Sandro Tonali va verso una squalifica di un anno, come già successo a Fagioli. Entrambi coinvolti nel caso scommesse, hanno deciso di collaborare con la procura per evitare pene più severe. I due giovani calciatori si sono definiti ludopatici e dovranno quindi iniziare un percorso di cura.

La squalifica di Fagioli è stata già comminata, in queste ore arriverà anche quella di Sandro Tonali, che intanto è disponibile in Champions League questa sera. Un cortocircuito che rischia di far infuriare l’Uefa, che avrebbe evitato una situazione del genere, visto che la squalifica di Tonali è imminente.

Il Newcastle, infatti, non molla Tonali. Eddie Howe alla vigilia della partita di Champions League con il Borussia Dortmund ha detto: “Sandro sta bene e si è allenato. Per quanto ne so, mi aspetto che sia disponibile”. Il club inglese è stato chiaro: fino a quando non arriverà la squalifica il centrocampista giocherà.

Ha aggiunto Howe: “Io sto preparando la partita con Sandro a disposizione e continuerò a farlo fino a quando non mi diranno il contrario. Lui sta bene: ci sono ovviamente cose che stanno succedendo, ma la situazione non è diversa da quella di prima della partita di sabato contro il Crystal Palace”.

Tonali ha già giocato in Premier League, ora punta a farlo anche in Champions. Ha concluso Howe: “Penso che quello che è successo sabato alla fine della partita, il giro d’onore e gli applausi dei tifosi, siano stati molto emozionante per Sandro. E penso che lo aiuteranno a lungo termine – prosegue Howe -. L’amore che ha ricevuto dai tifosi è qualcosa da ricordare indipendentemente da quello che succederà, qualcosa a cui aggrapparsi”.