Kit elaborazione con trasmissione finale a catena per T-Max 530
Dallo specialista Ermanno Rossi una nuova interessante elaborazione per lo Yamaha T-Max: questa volta la trasmissione finale a cinghia viene sostituita con la catena!
Una delle innovazioni più interessanti del nuovo Yamaha T-Max 530 è la trasmissione finale, non più affidata ad una coppia di catene morse (catene a maglie multiple fitte) ma a una cinghia dentata. Indubbiamente i tecnici della Casa di Iwata hanno ottenuto diversi vantaggi da questa soluzione: semplificazione del sistema di trasmissione, alleggerimento dello stesso (con relativa diminuzione del ritardo di risposta), riduzione complessiva del peso, abbattimento della rumorosità a parità di intervalli di manutenzione.
Cè da dire, però, che questa soluzione può essere migliorata da chi cerca un incremento delle performances.
Lo specialista romano Ermanno Rossi, boss della Motorossi, ha proprio ieri completato i test di messa a punto del nuovo kit di trasformazione per Yamaha T-Max 530. Grazie alla sostituzione della cinghia dentata finale con una catena ha la possibilità di ridurre la dissipazione di potenza (la cinghia, per quanto sia stabile, tende sempre a mantenere una certa elasticità che determina una maggiore dispersione di potenza rispetto alla classica catena) e di poter variare a piacimento il rapporto finale.
Questa soluzione prevede la possibilità di poter contare su 3 pignoni (17, 18 e 19 denti) e 3 corone (37, 38 e 40 denti), per 6 possibili rapporti finali. La catena è una passo 5,2.
Il peso della trasmissione diminuisce notevolmente: da 1264 grammi per la ruota dentata posteriore a 465 grammi per la corona completa, mentre la ruota dentata anteriore scende da 1472 a 795 grammi del pignone completo, con una riduzione del peso complessivo pari al 50%.
Ecco i rapporti possibili e la velocità massima raggiungibile nei vari rapporti:
corona/pignone rapporto velocità teorica km/h a 8500 giri/min.
40/19 2,1 193
40/18 2,2 184
40/17 2,35 173
38/19 2 202
38/18 2,1 193
38/17 2,23 182
37/19 1,94 210
37/18 2 203
37/17 2,1 193
La Motorossi raccomanda, per i T-Max 530 di serie il montaggio del rapporto 38/19 in abbinamento al nuovo variatore Polini Hi Speed Evolution: la velocità massima passa da 175 km/h a 186 km/h (valori forniti dal preparatore) senza penalizzare lo spunto da fermo.
Contatti
Motorossi
www.motorossi.it
tel 06 2412447