Circolava con unascia per le vie di Tivoli minacciando i passanti. In particolare, giunto nei pressi delloratorio della Basilica in piazza Duomo, aveva minacciato un gruppo di giovanissimi, con età dai 10 ai 18 anni. Immediate sono giunte le richieste di ausilio al 113 e la sala operativa della Questura ha inviato sul posto una pattuglia del Commissariato di zona, diretto dalla dott.ssa Maria Chiaramonte. Gli agenti lo hanno rintracciato nei pressi di un bar situato a poca distanza, ma quando hanno cercato di avvicinarlo luomo ha recuperato lascia che aveva nascosto allinterno di un vaso e si è scagliato contro i poliziotti, sferrando un colpo dallalto in basso verso il volto di un agente, che solo grazie alla prontezza di riflessi è riuscito a schivare il pericolosissimo fendente.
Luomo, identificato per S.F., 44enne del posto, è stato disarmato e bloccato.
In considerazione del suo particolare stato di agitazione psicomotoria, è stato quindi condotto presso il pronto soccorso dellospedale di Tivoli, dove i sanitari hanno accertato che la sua condizione era dovuta ad una smodata assunzione di sostanze stupefacenti.
Al termine, luomo è stato arrestato. Dovrà rispondere di tentato omicidio, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale e porto in luogo pubblico di arnesi atti ad offendere.