Tik Tok è sempre più popolare. Milioni di adolescenti entrano nella nota app con la speranza di diventare web star e magari arricchirsi come hanno fatto molti tiktoker famosi e addirittura diversi teenager italiani.
Ma se ci si chiede cos’è Tik Tok e come funziona e quali possono essere i segreti per diventare famosi e guadagnare followers, altrettanto bisogna domandarsi se la app in questione è sicura.
Da una parte, infatti, è facilissimo accedere e aprire un account o ad esempio creare un video che, poi e l’anima del social network.
Dall’altra ci sono dei pericoli e dei rischi che hanno fatto rizzare le orecchie a tanti genitori. In tal senso la domanda è sempre la stessa. Ci sono pericoli dietro Tik Tok: la privacy è al sicuro?
E i nostri figli? Ecco cosa dobbiamo sapere al riguardo.
Tik Tok pericoli, come accedere senza rischi e proteggere privacy e i figli. Informazioni e consigli
Occhio, genitori. Tutta questa popolarità, tutta questa passione social, per i figli, è sicura? Tik Tok è sicuro? Partiamo dai termini della privacy di TikTok è chiarito che bisogna avere almeno 13 anni per usare l’app.
Il problema è che questo limite può chiaramente essere evaso inserendo una data di nascita falsa. Per impostazione predefinita, tutti gli account sono pubblici, quindi chiunque – anche i non iscritti – può vedere ciò che condividono gli utenti. Tuttavia, solo i follower approvati possono inviare i messaggi privati.
Gli utenti possono esprimere apprezzamento o reazioni a un video, seguire un account o inviarsi messaggi. Certo: c’è il rischio che degli estranei possano contattare direttamente i ragazzini sull’app, i quali potrebbero essere tentati di accettare le richieste pur di ottenere un seguace o un Mi Piace in più.
Tra le impostazioni dedicate alla privacy c’è la possibilità di attivare la modalità per filtrare i contenuti inappropriati. Esiste la modalità Off/Amici per inviare messaggi solo se ci si segue reciprocamente.
C’è l’impostazione di account privato in modo che tutti i video possano essere visti solo dal creatore e dai follower accettati. Con un account privato, si può approvare o rifiutare le richieste degli utenti e limitare i messaggi in arrivo solo ai seguaci. Ad ogni modo anche per account privato la foto del profilo, il nome utente e la biografia sono visibili a tutti.