Dopo l’accaduto a Madrid dei tifosi del Psv Eindhoven, che avevano umiliato i mendicanti lanciando monetine, altro episodio inqualificabile, questa volta a Roma, prima di Lazio-Sparta Praga, alcuni tifosi cechi sono stati ripresi da un giornalista di El Pais mentre urinavano su una mendicante che chiedeva l’elemosina su Ponte Sant’Angelo e che poi è stata costretta ad alzarsi ed andarsene tra l’indifferenza dei passanti.
La donna si chiama Elisabetta, ha 45 anni, e viene dalla Romania. Racconta l’accaduto ad Alessio Zucchini: “Erano in 3, avevano bevuto birra. Non ho avuto paura. Una signora faceva delle foto”.
Il video è stato poi messo in rete dal giornalista spagnolo, scatenando nuove polemiche anche perché il fatto segue di poche ore l’episodio di Madrid e quello di Barcellona, dove alcuni tifosi dell’Arsenal ubriachi avevano schernito l’handicap fisico di un mendicante disabile urlando “Non attraversate la frontiera” poiché era di nazionalità straniera.
Cosa si può fare per fermare tutto questo?
Non ci dimentichiamo l’episodio dei tifosi del Feyenoord che lo scorso 19 febbraio, in occasione della partita di Europa League con la Roma, distrussero la fontana di piazza di Spagna, nel cuore della Capitale. Il processo iniziò a Rotterdam, ma né la polizia né le autorità giudiziare sono riuscite a capire chi avesse causato il danno poiché non esistevano immagini della distruzione della Barcaccia.
Episodi non così distanti tra loro fanno pensare che sia il caso di circuire il più possibile tifosi di altre nazionalità, cercando sempre di capire chi siano in modo da poterli rintracciare.
Valeria Colanicchia