Il ‘Glass Bateo’, una delle attrazioni principali della nuova edizione di The Venice Glass Week, ha iniziato a percorrere il Canal Grande. IL festival internazionale The Venice Glass Week, giunto alla sua ottava edizione, celebra l’arte del vetro a Venezia, Murano e Mestre dal 16 al 22 settembre. L’edizione di quest’anno, che ha raggiunto un record di partecipazioni internazionali, vede il coinvolgimento di 230 realtà tra artisti, istituzioni e aziende, con oltre 250 eventi tra mostre, installazioni e laboratori.
Tra le proposte, molte dedicate al vetro artistico, spicca il ‘Glass Bateo’. Ideato dal Consorzio Promovetro Murano, questo vaporetto, che navigherà i canali veneziani per tutta la durata del festival, ospita al suo interno una mostra antologica di oltre 50 opere realizzate da 17 aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico Murano. La creazione del ‘vaporetto di vetro’ è frutto del lavoro di oltre un anno da parte della start-up Rehub, con la direzione artistica dell’architetto Matteo Silverio. La struttura è stata realizzata utilizzando materiali naturali e riciclati, compreso il vetro stesso.
Con partecipanti selezionati tra più di 300 candidature provenienti da 45 Paesi, questa edizione di The Venice Glass Week segna un record di presenze internazionali. Il festival si distingue per la sua vasta gamma di eventi gratuiti, che coinvolgono musei, gallerie, università e vetrerie, rendendo l’arte del vetro accessibile a tutti.