MUSICA

The Beatles, Il Casbah Coffee Club di Liverpool si può affittare su Airbnb

La band più amata al mondo porta il nome The Beatles, un gruppo britannico che ha letteralmente fatto la storia della musica. I fan de The Beatles saltano dalla sedia se si nomina il Casbah Coffee Club di Liverpool perché sanno che lì tutto è cominciato, è cominciata la legenda.

La vera notizia che, però, fa saltare dalla sedia è che questo luogo magico si può affittare come alloggio su Airbnb avendo quindi la possibilità di dormire dove si sono fatte le prime esibizioni della celebre band.

Le camere sono a tema, rigorosamente musicale, a partire da 150 euro a notte. Sono già arrivate le prime prenotazioni dall’Europa e dagli Stati Uniti, e anche dal Regno Unito.

Aggiornamento ore 9.00

La gestione è familiare ma anche con il primo batterista dei Fab Four, Pete Best, che oggi ha 82 anni e si impegna a promuovere luoghi dove la band iniziò la carriera. Al 1959 risale l’apertura del locale da parte di Mona Best, la madre di Pete. L’idea che la mosse a prendere una scelta simile è quella di creare nella città un luogo per giovani musicisti che fosse in grado di gareggiare con i club della capitale britannica.

Aggiornamento ore 11.30

Quel luogo per i giovani musicisti che sceglievano quel luogo non era solo la cantina della villetta di famiglia, ma era il luogo dove la band si era avviata verso la strada del successo. Nel frattempo  The Beatles si avviavano verso il decennio della “swinging London” e fu proprio lì che Paul McCartney e John Lennon fecero la loro prima esibizione in un complesso chiamato The Quarrymen.

Aggiornamento ore 13.30

Il Casbah venne chiuso nel 1962 e solo nel 2006 il luogo ottenne dalle autorità comunali di Liverpool lo status di edificio da tutelare perché di fatto rappresenta per tanti, tutti, un prezioso centro di interesse storico e artistico.