ATTUALITÀ

Test sierologici, prezzi gonfiati in alcune cliniche private del Lazio

Test sierologici venduti a 45, 55 o addirittura 82 euro. Così cliniche e laboratori privati del Lazio fissano il prezzo del test al doppio della tariffa calmierata dalla Regione, fissata a 20 euro per i sierologici. E proprio per fare chiarezza su questi casi l’assessorato alla Sanità del Lazio ha avviato un’indagine che vede al momento coinvolti 10 centri privati.

Tra questi c’è anche chi, sul proprio sito, spiega che il prezzo di 45 euro è quello fissato dalla Regione, in realtà più del doppio di quello deciso dalla Pisana. Le variazioni dei prezzi dei tamponi sono materia su cui i carabinieri del Nas tengono gli occhi aperti da tempo: nelle ultime due settimane sono 30 i blitz effettuati dai militari tra farmacie e laboratori.

Un gioco al rialzo incerto anche dal punto di vista legale. Tre giorni infatti fa il Tar ha accolto il ricorso di alcune strutture private che rivendicavano il diritto a fissare il prezzo dei tamponi. “Stabilire il costo di una prestazione privata si inserisce nella libertà di concorrenza”, la motivazione della sentenza. Per la quale la Pisana ha già annunciato il ricorso al Consiglio di Stato.

Sta di fatto che la crescente domanda di test sierologici sta spingendo alcune strutture private a gonfiare i prezzi inizialmente previsti. In molti prenotano un test sierologico prima del vaccino, per sapere se hanno avuto il Covid, o dopo, per accertarsi di essere immunizzati. E se la maggior parte dei centri privati ha rispettato il prezzo fissato dalla Regione, altri hanno fatto di testa propria.