Ritorna la paura per gli atti di terrorismo in Africa, precisamente in Kenya, ancora una volta in una zona turistica. Preso di mira oggi un complesso di edifici di lusso con spari ed esplosioni: nellarea, che insiste in uno dei quartieri più eleganti di Nairobi, vi sono un albergo, il Dusit, delle banche ed alcuni uffici. Il bilancio dell atto di terrorismo è di almeno tre vittime accertate e 14 feriti, mentre un numero ancora non definito di ostaggi è sotto sequestro da parte di un commando di criminali, composto da almeno quattro persone.
La polizia, che ha da subito sospettato la matrice di terrorismo in questo attacco, ne ha avuto presto la certezza, dopo la rivendicazione dell atto da parte del gruppo terrorista somalo, Al Shabaab, filo qaedista. A segnalarlo la televisione araba Al Jazeera.
Diverse macchine sono andate a fuoco nella zona, in seguito a spari ed esplosioni. “Cè una bomba, ci sono un sacco di colpi”, ha raccontato un uomo che lavorava in hotel, al Daily Nation. Lesplosione è stata ascoltata a chilometri di distanza e un giornalista della testata, inviato sul luogo, ha riferito che uomini armati e forze di sicurezza si sparavano a vicenda.
Secondo diversi testimoni citati dal corrispondente della BBC di Nairobi, Ferdinand Omondi, il comando sarebbe composto da quattro persone che hanno sequestrato diversi ostaggi. “Siamo sotto attacco”, ha detto a Reuters un dipendente dellhotel. Le esplosioni sono state due, seguite da numerosi spari. Nel frattempo, tutta la zona è stata isolata e le forze di sicurezza stanno evacuando i civili.