Terrore sulla Freedom Tower – di Michelle Zeppieri

    freee.jpg

    New York – Sembra il titolo di un film, eppure è ciò che riportano i giornali di New York dove, nel primo pomeriggio di ieri, due lavavetri sono rimasti bloccati a 213 metri di altezza fuori dalla Freedom Tower. I due uomini hanno atteso l’intervento dei vigili del fuoco, e sono stati tratti in salvo in circa due ore.La vicenda è stata seguita grazie ai tweet del New York Times e le tv locali. Le telecamere hanno ripreso il salvataggio avvenuto attraverso un’apertura ricavata tagliando una finestra del 69esimo piano del grattacielo.

    I due uomini hanno comunicato con i pompieri grazie ad una radio che è stata fatta calare fino alla loro piattaforma, pericolosamente inclinata a causa del cedimento di uno dei cavi che la sorreggeva.

    Questo tipo di incidenti è abbastanza comune, specialmente in una città come New York. Il 13 giugno dello scorso anno si era verificato un episodio simile, sulla Hearst Tower.

    A poco più di un anno dalla sua apertura, la Freedom Tower torna a far parlare di sé, e non solo perché la precedente costruzione è stata teatro del terribile attentato dell’11 novembre 2001, o perché la sua altezza totale è pari a 1776 piedi, allusione alla data della dichiarazione d’indipendenza. Tuttavia, la paura di ieri è svanita in poche ore e tutto si è risolto per il meglio.