Il boato, la scossa, la paura. Roma si è svegliata all’alba di soprassalto, vibrante di timore a causa di un terremoto che alle 5 ha investito la Capitale. Ha buttato tutti giù dal letto, qualcuno ci ha messo un po’ per realizzare. Una sola scossa, poi il silenzio. Fortunatamente il fenomeno ha cessato in fretta senza provocare danni.
La magnitudo del sisma con epicentro a Fonte Nuova, alle porte di Roma, è stata stimata tra i 3.2 e i 3.7, con una profondità di 11 chilometri. Un fenomeno abbastanza raro per la capitale, che di rado è vittima di terremoti. L’alba dell’11 maggio ha segnato però un brutto risveglio per la maggior parte dei romani, tanti dei quali hanno immediatamente riversato sui social le loro preoccupazioni.
Le parole terremoto e Roma sono diventate di tendenza nel giro di pochi minuti su Twitter, che ha raccolto un numero impressionante di messaggi sul sisma che ha investito la Capitale. Tra i tanti anche quello di Alessia Marcuzzi, nota conduttrice televisiva e residente a Roma, che ha spiegato attraverso Twitter i momenti di paura che ha vissuto.
“L’unico mezzo di informazione utile è stato proprio Twitter – ha scritto la presentatrice – Eravamo spaventatissimi e ho capito cosa stava succedendo solo grazie alle persone che raccontavano in tempo reale tutto. Grazie”. Poche parole per ringraziare le migliaia di persone che hanno immediatamente testimoniati i secondi di pari derivanti dal terremoto a Roma.