In precedenza unaltra scossa di
terremoto era stata avvertita in
Puglia. Venerdì 17 maggio un sisma di magnitudo 2, quindi di lieve entità, era stato registrato fra le province di Foggia e Barletta Andria Trani, a cinque km da Canosa. Oggi in alcuni istituti scolastici gli studenti sono stati fatti evacuare e scendere in strada in via precauzionale, mentre la polizia municipale ha iniziato delle verifiche sugli edifici. Anche a Bari, dove la scossa è stata avvertita distintamente, nel palazzo ex Telecom a Poggiofranco i dipendenti degli uffici giudiziari sono usciti in strada.
Aggiornamento 11.00
Durante la scossa di terremoto di questa mattina in Puglia gli studenti dei dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche sono scesi in strada, fatti evacuare dal palazzo di piazza Cesare Battisti. È infatti scattato lallarme evacuazione come da protocollo per situazioni del genere. A Trani, dopo il sisma, è rimasta danneggiata la chiesa di San Domenico, vicino alla villa comunale. Nel particolare è crollato un pezzo del timpano della facciata barocca delledificio, che era già in precarie condizioni, vista linterdizione al transito già disposta.
Aggiornamento 13.30
Il sisma di questa mattina in
Puglia ha provocato alcuni disagi sui trasporti ferroviari. Fra le stazioni di Bisceglie e Molfetta, la circolazione dei treni è stata interrotta.
È stato necessaria per le verifiche allinfrastruttura da parte dei tecnici di Rete ferroviaria italiana – ha comunicato la società delle ferrovie. “Nel corso della sospensione i convogli hanno subìto ritardi fino a 60 minuti, mentre un regionale è stato limitato nel percorso. Aggiornamento 16.00