Terno secco sulla ruota di Sora

    La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora varca la porta dei Play-off con un perentorio 3-0 al Volley Potentino Potenza Picena e si porta avanti nella serie per 1-0 grazie ad una magnifica prestazione figlia di testa, cuore e brama di vittoria.

     
    La compagine volsca è scesa in campo con grinta e carattere, memore del beffardo epilogo della scorsa stagione quando la compagine marchigiana le aveva impedito il salto di qualità arrestando la sua corsa dopo Gara5 delle semifinali dei Play-off promozione.

    I padroni di casa hanno quindi archiviato il match di Gara1 dei quarti di finale di Play-off promozione nel migliore dei modi, riservandosi così la possibilità di poter staccare il pass per le semifinali senza l’obbligo di passare per Gara3.

    Al fischio d’inizio per coach Fabio Soli scendono in campo Fabroni al palleggio in diagonale con Hoogendoorn, Bacca e Rosso di banda, Sperandio e Giglioli dal centro e Santucci libero.

    Di pronta risposta coach Graziosi schiera Partenio al palleggio con Moretti opposto, Pierotti e Cavuto a schiacciare, Codarin e Quarta centrali e Calistri libero.

    Il match inizia in netto equilibrio con Partenio che si affida al braccio caldo di Moretti mentre Fabroni fa viaggiare i suoi centrali fino al 9 pari, anche se ad andare in vantaggio al time out tecnico è la Globo (12-11). Coach Soli allora scuote i suoi affinchè prendano il largo ed al rientro in campo gli atleti bianconeri fanno del loro meglio. La regia volsca, infatti, smista il gioco in maniera ottimale portandosi subito sul +2 del 15-13 grazia ad una diagonale stretta di Rosso. Pierotti, allora, inizia ad attaccare a tutto braccio e mantiene la sua squadra aggrappata alla padrona di casa fino al 18-17 ma subito la guida tecnica sorana fa suonare la sirena e richiama all’attenzione i propri atleti che, ovviamente, non possono esimersi dal portare a casa il set. Hoogendoorn e Rosso, infatti, spingono la squadra sul 23-20 ma a chiudere il set sul 25-22 ci pensa un errore in battuta avversario.

    Stessa partenza nel secondo set con Sora che cerca subito di prendere il largo grazie al buon turno in battuta di Rosso che spinge la propria squadra avanti con l’ace del 5-3. Cerca subito di pareggiare i conti allora il Volley Potentino con Codarin e Moretti che fermano le intenzioni d’attacco volsche e si portano avanti allo stop obbligatorio per 11-12. Al rientro in campo è ancora la squadra ospite ad avere la meglio fino al 13-16, ma Hoogendoorn sale in cattedra dai 9 metri e pareggia i conti (16-16). Partenio e compagni continunano a spingere per cercare di portare il conteggio set sull’1-1 ma quando la palla passa tra le mani di Festi, subentrato a Giglioli, non c’è più niente da fare per gli ospiti. Il centrale sorano mette a terra due ace consecutivi e con una float insidiosa da la possibilità ad Hoogendoorn di contrattaccare: è 25-20.

    Nel terzo set Sora è avanti di due lunghezze e le due squadre viaggiano ancora punto a punto con Quarta che attacca in diagonale a tutto braccio e Rosso che scardina le mani del muro finchè, col turno in battuta di Pierotti, il Volley Potentino si porta avanti sul +2 del 7-9. Pareggia subito i conti però Fabroni con un ottimo turno in battuta e la squadra volsca arriva di nuovo in vantaggio al time out tecnico (12-11). Ancora punto a punto, Bacca contro Cristofaletti (subentrato a Moretti), e la gara si spinge fino al 14 pari, ma a fare la differenza ci pensa l’ingresso di Buzzelli per Hoogendoorn. Il neo entrato mura le intenzioni avversarie ed insieme a Rosso porta la propria squadra sul 19-17. Da qui in poi niente da fare, il muro volsco fa la voce grossa ed a chiudere il match ci pensa un attacco di Buzzelli che spezza a metà il muro e mette palla a terra per il 25-20 che decreta la fine del match.

    GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA-VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA 3-0 (25-22; 25-20; 25-20)

    GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 3; Hoogendoorn 11; Rosso 18; Sperandio 6; Giglioli 2; Santucci (L); Marrazzo; Bacca 3; Festi 4; Buzzelli 2; Lucarelli n.e.; Mauti n.e; Mariano n.e.
    B.V. 3; B.P. 9; muri 10.
    All.i: Fabio Soli, Maurizio Colucci.

    VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA: Partenio 4; Moretti 8; Ippolito; Cavuto 11; Quarta 8; Codarin 3; Calistri (L); Pierotti 7; Cristofaletti 3; Ferrini; Mischio n.e; Biglino n.e.
    B.V. 5; B.P. 15; muri 7.
    All.i: Gianluca Graziosi, Leonel Carmelino.

    ARBITRI: Oranelli Alessandro, Bellini Andrea.

    Roberta VelocciSora fa 13