Il progetto per il termovalorizzatore di Santa Palomba è pronto. Infatti si sono riuniti i consiglieri di amministrazione di Acea e della controllata Acea Ambiente e hanno stabilito gli ultimi aspetti e approvato “la proposta rimodulata del progetto Wte, per il termovalorizzatore” da inviare al Comune.
Nei giorni scorsi è andato in scena un confronto tra il proponente e il Campidoglio per definire gli aspetti tecnici ed economici dell’opera.
Da un lato è stato aumentato l’investimento, ben oltre i 700 milioni di euro preventivati , dall’altra ci si è venuti incontro tra le parti su un canone di conferimento dei rifiuti che permetta al costruttore e gestore di rientrare dall’investimento, e al Comune di mantenere accettabile la tariffa dei rifiuti.
Prossimo passaggio a metà novembre la messa a gara. L’impianto verrà realizzato con la formula del project financing, ovvero il committente e il proprietario del sito resta il Comune di Roma, mentre il privato costruirà l’impianto e lo gestirà in concessione.